rotate-mobile
Venerdì, 22 Settembre 2023
Politica

"Stanchi di questa politica farlocca", il ritorno dell'ex consigliere Sorbello: nasce la nuova realtà civica "Noi, Messina"

Già una cinquantina le adesioni, compresa quella del dirigente del Pd Alessandro Russo: "L'obiettivo è dare quando possibile un contributo a iniziative che vedano la partecipazione libera di cittadini. Resta intesa la mia adesione non politica"

Si chiama "Noi, Messina". Ha già un simbolo, la Madonnina tra i colori giallorosso, e un nutrito gruppo di ex consiglieri battaglieri, tutti di estrazione politica diversa. E' la nuova realtà civica promossa dall'ex consigliere Salvatore Sorbello che vede già una cinquantina di partecipanti. Tra questi anche Alessandro Russo, dirigente del Pd. "Ho dato la mia adesione all'iniziativa con spirito di collaborazione per la città - spiega Russo -  sperando di dare quando possibile un contributo a iniziative che vedano la partecipazione libera di cittadini. Resta intesa la mia adesione non politica, essendo convinto militante del Pd impegnato nelle attività del partito senza alcun dubbio"

Si tratta di "un contenitore democratico che si pone al servizio della città per proporre idee e progetti utili a migliorare la qualità della vita", si legge nella nota di presentazione di Sorbello. "Siamo un gruppo che condivide la passione per Messina ed il confronto  politico utile a dare soluzioni alle innumerevoli criticità esistenti, partendo dai servizi essenziali scarsi o inesistenti fino alla programmazione di reti infrastrutturali necessarie allo sviluppo ed alla rinascita del nostro territorio. Stanchi di questa politica farlocca che mira soltanto a nuove conquiste territoriali e nuove  poltrone da distribuire  utilizzando la nostra città, abbiamo deciso di consociarci per dire la nostra sui fatti che attengono alla città  e soprattutto un NO incondizionato agli amministratori che in questi 5 anni l'hanno stuprata con azioni superficiali, destituite da qualsiasi logica di fondamento, che hanno scontentato tutti i cittadini".

Per i promotori, il progetto Noi, Messina "si prefigge lo scopo di aiutare i più deboli, quasi sempre meno rappresentati, a dire la propria ed a pretendere quei diritti spesso negati per incapacità amministrativa a gestire la cosa pubblica. Uno dei temi che ci appassiona maggiormente è ad esempio il diritto alla casa in situazioni di emergenza abitativa che compete al Comune e non all'Arisme', ma che viene totalmente disapplicato in città da quando si sono insediati questi amministratori in continuità con i precedenti. Il decoro urbano, la sistemazione di ville e piazze, la riqualificazione dei Borghi, la vicinanza alle periferie che versano in condizioni di abbandono, la tutela dell'ambiente in generale e delle nostre colline, sono tra i temi di emergenza sui quali bisogna aprire subito una tavolo di concertazione con la città, con "tutte" le associazioni cittadine e con le autorità preposte al controllo del territorio. 
A breve partirà il primo incontro sul tema "liberiamo la città dai Conquistadores".

Tra quelli che hanno già aderito anche Biagio Santagati, Angela Rizzo, Luisa Todaro, Antonio Bonfiglio, Daniele Crescenti, Nino Raciti e Assunta Orlando.

Ma c'è un numero wathsapp (3481277908) per coloro che vogliono unirsi al gruppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stanchi di questa politica farlocca", il ritorno dell'ex consigliere Sorbello: nasce la nuova realtà civica "Noi, Messina"

MessinaToday è in caricamento