rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Lo spoglio elettorale distribuito tra 12 e 13 giugno, il referendum Montemare l'ultimo a conoscere l'esito

La scaletta per i risultati comincerà un minuto dopo le 23 di domenica, per il nome del nuovo sindaco di Messina o avere certezza del ballottaggio se ne parlerà nel tardo pomeriggio del giorno dopo

Per conoscere il nuovo sindaco di Messina o il ballottaggio tra i primi due o sapere se sarà istituito o meno il nuovo Comune Montemare occorrerà attendere la serata di lunedì 13 giugno. In Sicilia per lo spoglio elettorale che farà seguito alle consultazioni amministrative del 12 giugno si applicheranno le disposizioni nazionali già in vigore. L'assessorato regionale alle Autonomie Locali il mese scorso aveva recepito le direttive statali "Per contrastare il diffondersi del contagio da covid-19". Le norme sono già state pubblicate sulla Gazzetta ufficiale.

Alla chiusura delle operazioni di voto, alle 23 di domenica 12 giugno, lo spoglio inizierà con le schede dei cinque referendum sulla Giustizia. Le urne delle comunali si apriranno soltanto alle 14 di lunedì 13 giugno con precedenza i voti per le comunali e a seguire per i sei Quartieri (nel solo capoluogo). Lo spoglio per il referendum Montemare sarà l'ultimo in ordine di tempo. Proprio ieri il Tar aveva confermato la data del 12 giugno anche per l'istituzione o la bocciatura del nuovo Comune messinese. 

In provincia tutti gli eletti sindaci saranno ufficiali tra il pomeriggio e la serata di lunedì 13 giugno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spoglio elettorale distribuito tra 12 e 13 giugno, il referendum Montemare l'ultimo a conoscere l'esito

MessinaToday è in caricamento