rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni comunali, spoglio ripartito ma solo per il sindaco: proclamazione di Basile prevista giovedì

Già completate le verifiche su 50 sezioni circa delle 73 dove si sono presentati dati disallineati, in corso il caricamento anche per i Quartieri che difficilmente saranno ultimati in giornata. Ancora stop ai voti di lista e alle preferenze dei candidati al Consiglio comunale

A Palazzo Zanca l'ufficio Centrale elettorale ha completato le verifiche di una cinquantina di sezioni su 73 dove i numeri si presentavano disallineati. Ma soltanto per l'elezione del sindaco. Il Centro elaborazione dati del Comune ha così ripreso il caricamento delle cifre sul sito. L'impressione è che in serata, l'ipotesi è doverosa, vengano ultimate le 253 solo per l'elezione di Federico Basile di Sicilia Vera e domani sempre l'ufficio Centrale procederà alla proclamazione dell'eletto. Secondo i dati ancora ufficiosi Basile con il 45% ha vinto al primo turno l'elezione a sindaco. 

Ancora stop invece per le verifiche da parte dell'Ufficio centrale ai voti di lista e alle preferenze dei singoli candidati al Consiglio comunale. In caricamento pure i dati sui sei Quartieri ma anche in questo caso si stanno accertando errori che dovranno essere verificati dall'organismo competente. 

Elezioni e megaritardi, insediato l'ufficio Centrale per le verifiche 

I megaritardi al conteggio dei numeri dipendono dal disallineamento di 73 sezioni su 253 in totale affidate da questa mattina all'Ufficio centrale. 

Sulle operazioni di conteggio molto a rilento il candidato sindaco Salvatore Totaro ha annunciato la presentazione di un ricorso al Tar. 

Alle 17,20 i dati ufficiali per sindaco e liste avevano raggiunto 204 sezioni su 253, più staccate le preferenze per i candidati al Consiglio comunale: 108 sezioni su 253.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, spoglio ripartito ma solo per il sindaco: proclamazione di Basile prevista giovedì

MessinaToday è in caricamento