rotate-mobile
Politica

Stadio "Franco Scoglio", 18 consiglieri contro il bando di affidamento

Sotto accusa i requisiti richiesti agli eventuali interessati. L'Aula ha inserito la proroga della concessione a 99 anni in caso di interventi straordinari dell'impianto. "Manca visione complessiva"

Il bando per gestione dello stadio "Franco Scoglio" è da rivedere. Lo affermano 18 consiglieri comunali in una nota indirizzata al sindaco Cateno De Luca.

I rappresentanti dell'Aula, guidati dal vicepresidente Antonino Interdonato, puntano il dito contro la mancanza di una "visione complessiva omogenea circa l’affidamento del patrimonio sportivo comunale, in particolare dell’area che cade a ridosso della contrada di San. Filippo".

Lo scorso 14 maggio l'amministrazione comunale ha pubblicato il bando che prevede una gestione trentennale, ma con la possibilità di estenderla a 99 anni in caso di in caso di realizzazioni di opere quali: la copertura delle tribune, la trasformazione del prato in sintetico, la conversione dell’impianto di illuminazione con latecnologia Led, il ripristino dell’area ristorazione.

I 18 consiglieri sottolineano però che i requisiti previsti per gli offerenti appaiono discutibili. Il limite minimo di fatturato pari a 600.000,00 €, raggiungibile anche sotto forma di A.T.I., è alla portata della quasi totalità di piccole imprese del panorama italiano.

Da qui la richiesta di rivedere tutto qualora non si trovasse nessun aggiudicatario. "Tale bando - precisano i consiglieri -  è privo di una visione complessiva omogenea circa l’affidamento del patrimonio sportivo comunale, in particolare dell’area che cade a ridosso della contrada di San. Filippo. Gli scriventi ritengono che una programmazione tecnica lungimirante avrebbe dovuto emanare un bando europeo comprensivo degli stadi Scoglio e Celeste, oltre che il PalaSanfilippo, prevedendo la valorizzazione dei terreni limitrofi, e la possibilità di riconversione di beni immobili oggi in avanzato stato di degrado, attirando in Città investitori qualificati a livello internazionale.Ci auspichiamo, qualora il bando attualmente in corso non dovesse trovare nessun aggiudicatario, che l’amministrazione comunale riconsideri l’intera strategia confrontandosi con il consiglio comunale".

I 18 firmatari

Pietro Giovanni La Tona, Giandomenico La Fauci Daria Rotolo, Dino Bramanti, Giovanni Caruso Giovanni Scavello, Salvatore Sorbello f.to Cons. Dario Ugo Zante, Benedetto Vaccarino f.to Cons. Francesco Pagano, Serena Giannetto, Francesco Cipolla, Alessandro Russo, Giovanna Crifò, Nicoletta D’Angelo, Giuseppe Schepis, Libero Gioveni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio "Franco Scoglio", 18 consiglieri contro il bando di affidamento

MessinaToday è in caricamento