rotate-mobile
Politica

Taglio fornitura gas alla piscina Cappuccini, interrogazione al sindaco: "Si trovino soluzioni concrete"

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia chiede garanzie contro la chiusura. "Quando su alcuni beni comuni della cittadinanza si instaurano dispute legali privando i messinesi della libera fruizione non si fa il bene della città"

Un'interrogazione urgente a risposta scritta è stata presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d'Italia del Comune di Messina al sindaco Federico Basile e all'assessore allo Sport Francesco Gallo sulle attuali condizioni della piscina "Cappuccini" e sullo stato degli impianti natatori nella città.

Dario Carbone, Libero Gioveni e Pasquale Currò lamentano di avere appreso dalla stampa la volontà dell'amministrazione comunale di "tagliare" la fornitura di gas all'impianto natatorio della piscina rendendone inevitabile la chiusura, in vista della stagione autunnale ed invernale. "Abbiamo appreso della difficoltà (rectius: della mancata volontà)- si legge nella nota- di trovare una soluzione che consenta la regolare fruizione dello storico impianto sito sul Torrente Trapani a causa di un contenzioso legale tra il comune di Messina e la società Waterpolo Asd. Il comune di Messina ha annunciato che chiuderà il gas con la conseguenza che, con l'arrivo della stagione autunnale, senza l'impianto di riscaldamento, la piscina scoperta dovrà chiudere i battenti con grave nocumento per i fruitori abituali ed i cittadini messinesi tutti. Ricordiamo che da anni, a causa del crollo del tetto dell'impianto, risulta chiusa ed inagibile la piscina interna".

Il Comune taglia il gas: verso la chiusura la piscina "Cappuccini"

"Segnaliamo, inoltre, - proseguono Carbone, Gioveni e Currò- a riprova della particolare attenzione prestata alla tematica dalla cittadinanza, che una raccolta firme avviata nelle scorse ore ha già raggiunto quasi mille firme e che trovare una rapida soluzione rappresenta una esigenza indifferibile". "Abbiamo potuto verificare - prosegue la nota - anche a seguito di numerose segnalazioni di cittadini messinesi che ci sono pervenute, l'assoluta insufficienza degli impianti natatori nella nostra città, considerata la "momentanea" (ormai già dal 2019) chiusura della Piscina Comunale "Graziella Campagna" che va ad aggiungersi alla cronica assenza di impianti nella zona Sud di Messina".

"Non è certamente nostro compito - concludono nell'interrogazione - stabilire da quale parte sia il torto o la ragione, ma quando su alcuni beni comuni della cittadinanza si instaurano dispute legali privando i messinesi della libera fruizione non si fa il bene di Messina ed è per questo che chiediamo all'Amministrazione di informarci delle soluzioni concrete ed immediate per risolvere una problematica di grande impatto sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio fornitura gas alla piscina Cappuccini, interrogazione al sindaco: "Si trovino soluzioni concrete"

MessinaToday è in caricamento