rotate-mobile
Politica Via Baglio

E' un torrente a rischio esondazione, a luglio il cantiere sul Bisconte

La Regione ha assegnato i lavori di riqualificazione e risanamento del greto che mette in pericolo gli abitanti di Catarratti. Più di quindici milioni di euro la spesa dell'appalto. Cosa prevede il progetto

Se ne parla dagli anni Ottanta ed è oggetto di note e interrogazioni della politica. C'è una data oggi all'inizio dei lavori per risanare il torrente Catarratti-Bisconte che è una discarica a cielo aperto ed è un pericolo. La Regione ha annunciato che potranno cominciare tra poco più di un mese i lavori. L'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, ha aggiudicato le opere all'associazione temporanea di imprese Consorzio Stabile P.C- Ciesseci srl di Maletto per un importo di quindici milioni e ottocento mila euro. Dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce arriva il via libera. 

“Si tratta di un intervento - spiega il governatore Musumeci - che era stato progettato negli anni '90 ma che soltanto adesso, grazie alla grande attenzione che abbiamo rivolto sin dall'inizio al problema della sicurezza del nostro territorio, può essere realizzato. E questo può essere considerato uno dei casi simbolo del forte contrasto a ogni rischio latente, considerato che andiamo a eliminare per sempre il pericolo di una catastrofica esondazione all'interno di un centro abitato”.

Il progetto prevede la sistemazione idraulica del torrente ma anche opere viarie di sistemazione e di razionalizzazione della sede stradale esistente che costeggia il corso d'acqua fino all’abitato di Catarratti. Sarà realizzata, inoltre, una nuova rete fognaria che andrà a sostituire quella attuale che per gran parte si sviluppa nell’alveo del torrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' un torrente a rischio esondazione, a luglio il cantiere sul Bisconte

MessinaToday è in caricamento