rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Treni fermi sulla tratta Messina-Palermo, il caso finisce all'Ars

I cantieri di Rfi in piena stagione turistica contestati dal Pd. Interpellanza di De Domenico e Lupo all'assessore Falcone

"Interrompere la circolazione ferroviaria per tutta la stagione turistica sulla tratta Messina-Palermo, sia pur per lavori urgenti, mortifica un territorio che basa la propria economia sul turismo, per questo è necessario attivare misure compensative, come per esempio l'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale per l'intera durata dei lavori".

Lo dicono Franco de Domenico, parlamentare del Pd all'Assemblea regionale siciliana, e il capogruppo dem, Giuseppe Lupo, che sull'argomento hanno inoltrato un'interpellanza all'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità, Marco Falcone. "Ci chiediamo se i lavori, che sembra siano stati programmati dopo un confronto tra Trenitalia, Regione e comitato dei pendolari - aggiungono i parlamentari regionali -, non potessero essere rinviati a un periodo di minor afflusso turistico o, comunque, limitati a un periodo di tempo più breve".

"Sebbene non sia in discussione l'inderogabilità dell'intervento previsto - continuano -, i tempi di sospensione non appaiono compatibili con la rilevanza che assume il servizio di collegamento ferroviario in una tratta che è la più utilizzata dell'Isola, 225 chilometri di costa tra Messina e Palermo che dovrà affidarsi solo ed esclusivamente al trasporto su gomma con ricadute di notevole importanza anche sui viaggiatori che devono raggiungere le isole Eolie".

Per i democratici, inoltre, il servizio sostitutivo "cosi come è stato pensato è insufficiente e più caro del previsto". Ecco perché secondo De Domenico e Lupo è "indispensabile che l'assessorato ai Trasporti e alla Mobilità vigili sul pieno rispetto dei tempi previsti per la realizzazione dei lavori e intervenga presso il gestore del servizio ferroviario per equiparare il costo dei pullman sostitutivi a quello originario del treno, imponga un servizio di collegamento sostitutivo adeguato ed efficiente e attivi misure compensative sospendendo per l'intero periodo il pagamento del pedaggio autostradale sulla A20", concludono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni fermi sulla tratta Messina-Palermo, il caso finisce all'Ars

MessinaToday è in caricamento