rotate-mobile
Politica

Straordinari record alla Messina Servizi e solo per metà dei dipendenti

Uil e Uiltrasporti hanno reso noti i dati forniti dalla società sulle ore in più degli operatori ecologici. Numeri altissimi nei primi cinque mesi dell'anno ma la città non brilla di pulizia

Oltre 21mila ore di lavoro straordinario alla Messina Servizi Bene Comune nei primi cinque mesi del 2019. Sono i dati ufficiali forniti ai sindacati dal presidente e direttore generale della società Pippo Lombardo. Così scrivono Uil e Uiltrasporti in una nota: "Prospettano un servizio che viene espletato con oltre 4.200 ore di straordinario ogni mese, da inizio 2019 sino a maggio, per un totale di 21.426,46 ore. 
Ciò significa che in soli 5 mesi si è quasi raggiunta la quota dell'intero anno 2018, per il quale il totale si attestava a circa 23 mila ore. 
Nell’intero 2016 la Messinambiente totalizzava circa 20mila, mentre nel 2017 si arrivava a 31mila. Si viaggia, dunque, speditamente verso la polverizzazione di ogni record". 

"Di fronte a tali dati - dichiarano Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina e Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina, le valutazioni da farsi sono oggettive. Gli sforzi e la disponibilità dei lavoratori, seppur enormi, non bastano a sopperire evidenti criticità gestionali e operative che consegnano ancora ai messinesi un servizio non adeguato ai costi elevatissimi". Con una dettagliata nota inviata al Cda di MessinaServizi ed al sindaco Cateno De Luca nella qualità di socio unico, la Uiltrasporti rileva i problemi legati all’esorbitante ricorso al lavoro straordinario. Il documento agli atti prospetta numeri allarmanti: si registra un quantitativo di 10.614,72 ore di lavoro straordinario per il trimestre  gennaio – marzo, cui si aggiungono ben 10.811,74 ore nel bimestre aprile – maggio, per un totale complessivo di 21.426,46 ore in appenacinque mesi; una media di 4285,29 ore al mese. 

“Sono valori elevatissimi - continuano Uiltrasporti e Uil- tra l’altro in forte crescita, dato che la misura del bimestre aprile – maggio è già superiore al trimestre gennaio – marzo ed in estate i dati fisiologicamente crescono.La carenza di organico alla Messina Servizi è un dato strutturale cui non si può sopperire con un tale volume di straordinario. Riteniamo che sia il ricorso alle circa 70 borse lavoro per tre mesi a 20 ore settimanali, sia le 40 assunzioni a tempo determinato previste a novembre nel Salva Messina, di cui per entrambe ancora non vi è traccia concreta, non possano risultare sufficienti a garantire livelli qualitativi adeguati nei servizi di competenza attuali, né tantomeno il passaggio delicato alla futura raccolta porta a porta”.  "Rispetto al tetto massimo delle 150 ore annue siamo dinanzi ad un vero disastro, a maggior ragione che il termine di riferimento indicato nel prospetto trasmesso è limitato a sole 5 mensilità.Circa 47 unità lavorative hanno già superato il suddetto limite; 16 unità sono ben oltre le 300 ore e 10 unità sopra le 400 ore. Addirittura qualche operatore ha già più che quadruplicato il limite contrattuale e 23 dipendenti hanno superato le 100 ore.

Di recente l’Azienda ha trasmesso una nota ai responsabili dei servizi invitando gli stessi a sospendere gli straordinari per alcuni lavoratori, ma tale atto assume i connotati della “foglia di fico” dinanzi alla evidente constatazione che fino ad oggi il tutto è stato autorizzato dagli stessi vertici aziendali, e occorre verificare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori correlate all’orario di lavoro, Inoltre, non possono non nutrirsi perplessità circa le procedure interne attraverso le quali vengono autorizzate le ore di lavoro straordinario e sulla base di quali criteri con uno squilibrio enorme nella distribuzione del lavoro straordinario tra i dipendenti.Infatti, insieme alla misura complessiva ed ai picchi toccati da alcuni, rilevato come a maggio lo straordinario abbia riguardato solo 254 dipendenti sul totale di 507". Dunque, le 21.426,46 ore totali riguardano solo la metà dell’organico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinari record alla Messina Servizi e solo per metà dei dipendenti

MessinaToday è in caricamento