rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Salute

Malattie autoimmuni, scoperta la causa: conferenza al Comune con Giuseppe Trovato

Il medico relazionerà per l'Accademia dei Due mari sulle recenti acquisizioni scientifiche e le nuove frontiere per proteggere il nostro organismo. Con queste sorprese

“Malattie croniche autoimmuni: scoperta la causa!”. E' promettente il tema della conferenza organizzato dall'Accademia dei due mari che si svolgerà col patrocinio di Comune e Città Metropolitana di Messina, al Salone delle Bandiere di palazzo Zanca il 16 novembre alle ore 17.30.

A relazionare sarà il dottore Giuseppe Trovato con la pesentazione del presidente dell'Accademia, Gaetano Arcovito.

“Tantissime persone soffrono di malattie autoimmuni, ma come afferma il nostro relatore, il dottore Trovato, sarebbe meglio dire immuno-mediate - spiega Arcovito -  purtroppo l'attuale visione medica non tiene in giusta considerazione le recenti acquisizioni scientifiche, continuando a considerare l'origine delle stesse nel nostro sistema immunitario andato, magari per motu proprio, in tilt! Non è così, non è sempre cosi: il nostro sistema immunitario risponde ad uno stimolo infettante che da esterno  diventa residente nel nostro organismo”.

Sabato prossimo dunque, l'occasione per capire meglio sintomi e patologie provocati dalla lotta senza quartiere tra le nostre difese immunitarie e l'agente operante. “Queste patologie, a volte tipicamente localizzate come artrosi localizzata in articolazioni, psoriasi con lesioni cutanee, sclerosi multipla con segni 'centrali' sono in verità sistemiche, colpendo in toto il nostro organismo. E la diagnostica, come pure la terapia - conclude Arcovito - ne devon tener conto, considerando le caratteristiche individuali del paziente e i suoi tempi di risposta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie autoimmuni, scoperta la causa: conferenza al Comune con Giuseppe Trovato

MessinaToday è in caricamento