Salute

Prevenzione, Croce Rossa a Piazza Cairoli per un'Italia che aiuta

Manovre salvavita, screening per le donne e dibattiti sulla tutela dell'ambiente e contro la violenza. Ecco il 12 maggio da non perdere in collaborazione con l'Asp

E' di pochi giorni fa la notizia di un ragazzino che ha salvato la vita al nonno con un massaggio cardiaco. Il giovane Andrea Di Mauro lo aveva imparto a scuoola e messo in atto in un giorno qualunque, durante un pranzo, quando il nonno è stato colto da malore.

Oggi possono ancora sorridere insieme. E tu? Vuoi imparare? A Piazza Cairoli, il 13 maggio, dalle ore 10 alle 13 sono tante le piccoli grandi cose del nostro quotidiano che si possono conoscere per evitare che accadano tragedie. Per esempio manovre salvavita (disostruzione e rianimazione cardio polmonare per adulti e bambini), ma anche campagne di prevenzione per malattie metaboliche, sicurezza stradale e alimentazione per i più piccoli, screening mammografico, autopalpazione e atologie tumorali femminili, nonchè indicazioni su quali sono le malattie sessualmente trasmissibili e le relative attività di prevenzione.
L'iniziativa “Io faccio parte di un'Italia che aiuta” è della Croce Rossa Italiana in collaborazione con l'Asp e prevede anche momenti di confronto, nel pomeriggio, su temi di grande attualità. Dalle 15 alle 19 si parlerà infatti di Escape-room, di attività ludico-ricreative per la raccolta differenziata, di tutela dell'ambiente e di campagne contro la violenza verso le donne e verso gli operatori sanitari di recente oggetto di troppi casi di cronaca che li vedono esposti nelle loro attività professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione, Croce Rossa a Piazza Cairoli per un'Italia che aiuta

MessinaToday è in caricamento