Salute Centro / Viale Boccetta

Aiutare a capire la dislessia, i centri Sos di tutta Italia si incontrano a Messina

Al Centro Studi Iridac di via Boccetta la formazione di operatori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti e tecnici. Così le relazioni

Perché mio figlio non sa leggere? Perché scrive così male? Perché non sa le tabelline? Forse il suo problema è la dislessia. Un disturbo ancora poco conosciuto, benché si calcoli che riguardi almeno 1.500.000 persone. Nella popolazione scolastica si stima che mediamente ci sia almeno un alunno con DSA per classe; purtroppo, però, meno della metà di questi ha ricevuto una diagnosi.

Proprio per aiutare a chiarire questi processi i Centri Sos Dislessia di tutta Italia si incontrano a Messina. Venerdì 14 e sabato 15 giugno, il Centro Studi Iridac di via Boccetta (www.iridac.it), ospiterà la formazione di operatori specializzati, psicologi e psicoterapeuti, logopedisti e tecnici dell’apprendimento attivi presso i 18 Centri della Rete SOS Dislessia diretta dalla dott.ssa Valentina Campanella, di cui Giacomo Stella, tra i maggiori esperti di DSA in Italia, è direttore scientifico.

Il programma della formazione è articolato in due sessioni per ogni giornata. Nella prima sessione - venerdì 14 giugno dalle 9.30 alle 13 - relazionerà Chiara Pecini - Università degli Studi di Firenze sul tema “La FE (Funzione Esecutiva) nei disturbi del neuro sviluppo: fra potenziamento e riabilitazione in età prescolare”. Nel pomeriggio invece dalle 14.30 alle 18 interverrà Adele Maria Veste, insegnante di matematica, sul tema “Metodi e strategie per l’apprendimento della matematica”.

Sabato 15 giugno nella mattinata è prevista la relazione del prof Gabriele Pallotti - Università di Modena e Reggio Emilia, che parlerà di “Valutazione delle competenze linguistiche dei bambini: la prospettiva di un linguista”. L’ultima sessione dalle 14.30 alle 17 vedrà la tavola rotonda sul tema “Nuove Concezione sui Dsa e comorbilità” con gli interventi di Giacomo Stella, assimo Ciuffo, Luca Grandi e Antonella Gagliano. Sos Dislessia è una società di servizi che promuove l’attività clinica, riabilitativa ed educativa a favore dei bambini e degli adulti con dislessia evolutiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiutare a capire la dislessia, i centri Sos di tutta Italia si incontrano a Messina

MessinaToday è in caricamento