Giovedì, 21 Ottobre 2021
Salute

Donazione sangue, una giornata “straordinaria” per la raccolta

La proposta in terza commissione consiliare per sensibilizzare in vista dell'evento del 14 giugno. Le carenze a Messina. A cominciare dall'ospedale Papardo

La salute è un diritto umano: tutti nel mondo dovrebbero avere accesso a trasfusioni di sangue sicure, dove e quando ne abbiano bisogno. E' uno dei messaggi chiave che l’Organizzazione mondiale della sanità ha individuato per la campagna avviata anche quest'anno per la giornata dedicata alla donazione del sangue che si svolge, come ogni anno il 14 giugno.

Nel corso della seduta della III Commissione consiliare, presieduta dal consigliere comunale Giovanni Scavello, tenutasi lo scorso martedì 4 e dedicata alle problematiche relative all’emergenza sangue, cui hanno partecipato l’assessore alle Politiche della Salute Alessandra Calafiore, i presidenti di Avis Messina Francesco Previte e della Fasted Messina onlus Tony Saccà, è stata proposta l’organizzazione di una giornata straordinaria di sensibilizzazione alla donazione e di raccolta del sangue da celebrarsi venerdì 14 a Palazzo Zanca, in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue. I mezzi e le apparecchiature per procedere alla raccolta saranno forniti dall’Avis.

Una attenzione importante al tema della raccolta sangue che può davvero fare la differenza e che segue l'appello più volte lanciato dai sanitari degli ospedali messinesi. L'ultimo quello dall'ospedale Papardo, che nei mesi scorsi ha invitato tutti i cittadini messinesi a donare il proprio sangue per far fronte alla carenza presente tutto l’anno e particolarmente accentuata in inverno a causa del picco influenzale.

Intanto, sarà l’Italia ad ospitare l’evento globale dell’edizione 2020 del World Blood Donor Day, celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno il 14 giugno. L’Organizzazione mondiale della sanità ha infatti comunicato che la candidatura, avanzata lo scorso dicembre da ministero della Salute, Centro nazionale sangue e Associazioni e Federazioni di donatori è risultata vincitrice, con il nostro Paese che succederà al Ruanda, vincitore di quest’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione sangue, una giornata “straordinaria” per la raccolta

MessinaToday è in caricamento