Giornata nazionale del tumore al seno metastatico, palazzo Zanca si veste di fucsia

Si terrà il prossimo 13 ottobre l'iniziativa organizzata da Europa Donna Italia in 50 città italiane. I volontari della Onlus “Per Te Donna” in piazza Duomo con un gazebo informativo

Si terrà il prossimo 13 ottobre la giornata nazionale del tumore al seno metastatico, organizzata da Europa Donna Italia in 50 città italiane e rappresentata, sul territorio messinese, dalla Onlus “Per Te Donna”, che da un ventennio opera nel volontariato oncologico. Il programma prevede la presenza di un gazebo informativo a Piazza Duomo dalle ore 10 alle ore 13; nel pomeriggio, a partire dalle ore 18, sarà illuminata di fucsia la facciata di Palazzo Zanca, avendo l’Amministrazione Comunale aderito alla manifestazione, supportando in maniera determinante l’iniziativa.

Da quest’anno, il Consiglio dei Ministri ha espresso il proprio unanime parere favorevole sulla proposta del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di indire, per il 13 ottobre di ogni anno, la Giornata nazionale del tumore metastatico della mammella, accogliendo l’istanza delle associazioni impegnate a livello nazionale in campagne di sensibilizzazione per la prevenzione e protezione della salute.

Messina quindi in prima linea, attraverso “Per Te Donna Onlus”, a testimoniare l’attenzione su questa delicata problematica, per la quale ci si spende da tempo, per ottenere strumenti efficaci di contrasto alla malattia, che possano ridurre i tassi di mortalità e agevolare i percorsi di cura.  In Italia le donne che convivono con questa patologia sono circa 40.000, con bisogni specifici che sono stati sintetizzati in un manifesto contenente 7 punti programmatici, per invitare Istituzioni e Sistema Sanitario a migliorare la loro qualità di vita. 

Il prossimo 13 ottobre, viene quindi segnata una tappa importante per le Associazioni e le pazienti, che potranno celebrare la Giornata con la consapevolezza che le Istituzioni sono dalla loro parte e che, l’impegno profuso a sostegno delle donne con il tumore al seno metastatico e per migliorare la loro qualità di vita, sarà presto suggellato da una ricorrenza annuale ufficiale.

La presidente dell’Associazione “Per Te Donna” Graziella Di Blasi, ha commentato con estrema soddisfazione la partecipazione all’evento. “Sono davvero felice, soprattutto l’ufficialità da parte del Consiglio dei Ministri e per il supporto dell’Amministrazione Comunale, per cui ringrazio sentitamente il sindaco, che ha dimostrato grande sensibilità. Quest’anno, il nostro pensiero va alla nostra socia Nelly Sansone, scomparsa di recente proprio con tumore metastatico. Do a tutti voi appuntamento a Piazza Duomo, per parlare di prevenzione e informare la comunità su tutte le nuove opportunità da cogliere per la cura nostra salute”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I punti programmatici

- Un percorso specifico di presa in carico all’interno dei Centri di Senologia (Brest Unit)
- Una corsia preferenziale per visite ed esami
- La disponibilità di un team di specialisti di differenti aree disciplinari
- L’assistenza dello psiconcologo
- Informazione e orientamento sui trials clinici
- Il rapido accertamento dell’invalidità civile
- L’accesso omogeneo ai farmaci innovativi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta i rifiuti fuori orario e prende a pugni un vigile urbano: denunciato comandante degli aliscafi

  • L'ospedale Papardo cerca infermieri e operatori sociosanitari, selezioni in corso

  • Positivo al coronavirus ma va in palestra, indagini in corso della polizia municipale

  • Grave incidente in autostrada vicino lo svincolo di Messina centro, due feriti al Policlinico

  • Covid, scatta il coprifuoco anche a Messina: l'ordinanza del sindaco in dettaglio

  • Operazione antidroga nelle acque dello Stretto, fermati due uomini pronti a trasportare 7 chili di marijuana in Sicilia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento