rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute Sant'Agata di Militello

Sant'Agata Militello, prevenzione dell'obesità: vademecum sull'alimentazione giusta per curarla

La giornata organizzata dal centro Obesity day​ “NutrInSalute. Attenzione puntata sulle problematiche legate all'infanzia e allo stile di vita

La giornata nazionale di prevenzione dell’obesità è stata organizzata al castello Gallego di Sant'Agata Militello, dal centro Obesity day​ “NutrInSalute” della dietista Maria Lidia Lo Prinzi, consigliere regionale dell’Associazione​ di Dietetica Italiana  (ADI).

Al convegno, dopo i saluti istituzionali del sindaco Bruno Mancuso, dell’assessore Ilaria Pulejo e del deputato regionale, Pino Galluzzo, sono intervenuti, in qualità di relatori, autorevoli specialisti, tra i quali: i dietisti Sian Asp 5 Messina, Noemi Vacirca e Antonio Martino Cinnera, la psicologa Eleonora Mangano, la dottoressa Rosalia Caranna,  direttore del distretto sanitario santagatese e l’agronomo Antonio Ortoleva.

Durante l’incontro dibattito,  moderato dal giornalista Angelo Giallombardo, sono state spiegate le patologie afferenti all’obesità infantile ed adulta e le possibili soluzioni per prevenirla e curarla. Un’attenta e puntuale disamina sull’alimentazione sana, ispirata alla dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità, alla cui base sono presenti non solo alimenti ma anche comportamenti ritenuti salutari, tra i quali si annoverano la stagionalità dei prodotti, la biodiversità, il riposo e, soprattutto l’attività fisica.

Al termine l’intervento di imprenditori del settore. Tra questi  la maestra pasticcera, ambasciatrice delle nocciole dei Nebrodi  Lidia Calà, Giovana Costanza, chef dell’Unione Cuochi Siciliani e il farmacista Giuseppe Rizzo,  produttore di olio d’oliva. Protagonisti sono stati gli studenti degli istituti superiori cittadini, a cui è destinato gran parte del lavoro in rete del centro NutrInsalute. L’evento è culminato con la degustazione di dolci tipici preparati con nocciole rigorosamente dei Nebrodi, pane e olio e la farinata, dolce, preparato dalla chef Giovanna. All’evento ha inoltre partecipato l’associazione per i giovani diabeti dei Nebrodi, (Agd) Nebrodi, presieduta da Carmela Casa, coadiuvata dall’avvocato Salvatore Zingales. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agata Militello, prevenzione dell'obesità: vademecum sull'alimentazione giusta per curarla

MessinaToday è in caricamento