Lunedì, 25 Ottobre 2021
Salute Centro / Piazza Cavallotti Felice

"Patologie del rachide di interesse neurochirurgico", incontro nel salone della Camera di Commercio

Il professore Francesco Tomasello, presidente onorario della federazione mondiale di neurochirurgia, e il coordinatore medico legale dell'Inps Corrado De Luca hanno promosso il confronto sulle malattie della colonna vertebrale e le valutazioni dell'Istituto di previdenza


"Patologie del rachide di interesse neurochirurgico, clinica e valutazione medico legale": si è discusso di questo oggi alla Camera di Commercio nel corso dell'incontro promosso dal professore Francesco Tomasello, presidente onorario della federazione mondiale di Neurochirurgia e dal coordinatore medico legale dell'Inps di Messina Corrado De Luca che hanno curato l'organizzazione.

Prima sessione dedicata a "Patologia degenerativa e traumatica lombare", moderata da De Luca e Tomasello, dove sono stati offerti i contributi del neurochirurgo del Policlinico Salvatore Massimiliano Cardali e del dirigente medico legale dell'Inail Natalizia Lucia Gullì. Su "Patologia degenerativa e traumatica cervicale" hanno relazionato il neurochirurgo del Policlinico Fabio Cacciola e la Gullì con gli interventi moderati dal direttore dell'Unità operativa di Neurochirurgia del Policlinico di Messina Antonino Germanò e dal dirigente medico dell'Inps Fortunata Cottone. Tomasello e lo psicologo dell'Inps Lorenzo Piani sono intervenuti su "Il paziente con patologie del rachide". La seconda sessione, nel pomeriggio, si è concentrata su "La valutazione medico-legale delle patologie del rachide", moderata da De Luca e dal Capo III Reparto del Centro Veterani della Difesa Francesco Rizzo con le relazioni di Diego Burzomati, dirigente medico Inps, Francesco Rugolo, Capo servizio Ortopedia e Traumatologia Dmml Messina e Francesco Di Cara, presidente della commissione medica patenti di guida dell'Asp. La relazione conclusiva è stata tenuta dal professore Tomasello. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Patologie del rachide di interesse neurochirurgico", incontro nel salone della Camera di Commercio

MessinaToday è in caricamento