Salute Sant'Agata di Militello

Giornata mondiale dell'Alzheimer, due giorni a Sant'Agata Militello sulle patologie “simultanee”

Al Palamangano l'evento con l'egida del Lions Club che coinvolge medici, infermieri, psicologi e tecnici. Così i relatori

Più patologie in uno stesso soggetto rendono necessario un intervento di equipe per garantire la iusta assistenza ad un paziente.

Se ne discuterà al convegno "Patologie e Comorbidità fra Neurologia e Psichiatria" che si svolgerà in occasione della giornata mondiale dell'Alzheimer, nella sala congressi del Palamangano di Sant'Agata Militello. L'appuntamento, valevole per il conseguimento di crediti per medici, infermieri, psicologi e tecnici prevede la partecipazione del responsabile scientifico  Salvatore D'Angelo del direttivo del Lions Club di Sant'Agata Militello.

Due le giornate per affrontare diversi aspetti della problematica, 20 settembre alle ore 14 e sabato 21 settembre, alla stessa ora, sotto l'egida del Lions Club di Sant'Agata Militello, presieduto dal neurologo, Franco De Maria, impegnato anche nel concomitante Service distrettuale a Catania, del comune santagatese, della Regione Sicilia, dell'Asp 5 di Messina e dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Messina.

La prima giornata consta di due sessioni: la prima "Emicrania e disturbi d'Ansia”,  vedrà come moderatori i medici Antonino Sinagra e Filippo Lo Presti, la seconda" Stroke e Depressione" vedrà la partecipazione in qualità di moderatori del presidente del Lions Club santagatese, Franco De Maria e Salvatore D'Angelo.

Dopo l'iscrizione dei partecipanti sono previsti i saluti delle autorità: del sindaco di Sant'Agata, Bruno Mancuso, degli assessori regionali Bernardette Grasso e Ruggero Razza, del deputato regionale Pino Galluzzo, di Franco di Maria, presisente del sodalizio di servizio santagatese, dei dottori Paolo La Paglia e Domenico Sindoni, delle dottoresse Rosalia Caranna e Paolina Reitano.

Nella giornata di sabato a partire dalle ore 9, tre le sessioni previste "Parkinson e Psicosi", moderatori, il professore Placido Bramanti e il dottore Antonino Ciraolo, la seconda" Demenza e Disturbi del Comportamento", moderatori i professori Giuseppe Vita e Maria Grazia Arena ed infine la terza sessione, ( orrispondente alla quinta per le due giornate complessive) dal titolo: "Disturbi del sonno", moderatore Giuseppe Vita. Seguità una discussione - dibattito fra gli intervenuti e la compilazione di un questionario ECM.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'Alzheimer, due giorni a Sant'Agata Militello sulle patologie “simultanee”

MessinaToday è in caricamento