rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024

VIDEO | Disabilità ed inclusione, corso salva vita per 15 ragazzi down: "Il diritto di essere protagonisti"

Impareranno le tecniche di supporto delle funzioni vitali e defibrillazione grazie all'iniziativa promossa dall'Irccs. Il messaggio della garante Tiziana De Maria

Presentato questa mattina a Palazzo Zanca il Corso "BLSD – Insieme per la Vita". L'iniziativa promossa dall' Irccs Bonino Pulejo, vedrà 15 ragazzi affetti da sindrome di Down imparare le tecniche di Supporto di Base delle Funzioni Vitali e Defibrillazione. 

"Spesso le persone con disabilità sono considerate un peso per la società" afferma la garante Tiziana De Maria "questo corso serve per sottolineare che anche una persona con difficoltà può salvare una vita".

Alla luce di recenti studi scientifici, le persone down, se adeguatamente formate, sono in grado di riconoscere i segnali di rischio, potendo così chiedere aiuto ed eseguendo accorgimenti di primo soccorso, manovre che possono fare la differenza tra la vita e la morte di una persona.

Alla presentazione anche il direttore sanitario dell'Irccs, Maurizio Lanza: "Oggi grazie alla collaborazione delle associazioni abbiamo alzato l'asticella. Una sfida ma soprattutto un momento per dare un messaggio per dire che anche i soggetti con fragilità hanno capacità e abilità che spetta solo a noi tirare fuori".

Video popolari

MessinaToday è in caricamento