rotate-mobile
Martedì, 5 Luglio 2022
Scuola

Maturità 2022, il giorno della prima prova per oltre 5mila studenti messinesi: tutte le tracce

Alle 8.30 il via alla consegna delle tracce nei licei e istituti di città e provincia Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano

Passata la tanto affascinante notte prima degli esami, è tempo di tornare tra i banchi per i 5700 studenti messinesi pronti a sostenere la prima prova della Maturità 2022. Si tratta del tema di italiano, alle 8.30 il via alla consegna delle tracce.

Maturità 2022 prima prova: tutte le tracce

La prima prova è predisposta interamente dal Ministero dell’Istruzione: ciò significa che le tracce saranno uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale. Nello specifico, la prova sarà composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: ai canditati saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La prova avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-pandemia. I maturandi avranno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne. Sarà possibile consegnare il compito prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.

Alla Maturità - e per gli Esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori - non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie: nessuno obbligo di mascherina quindi, che viene però "raccomandata", in particolare in alcune circostanze come, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, il giorno della prima prova per oltre 5mila studenti messinesi: tutte le tracce

MessinaToday è in caricamento