Maturità 2022, il giorno della prima prova per oltre 5mila studenti messinesi: tutte le tracce
Alle 8.30 il via alla consegna delle tracce nei licei e istituti di città e provincia Sei le ore a disposizione per completare il tema di italiano
Passata la tanto affascinante notte prima degli esami, è tempo di tornare tra i banchi per i 5700 studenti messinesi pronti a sostenere la prima prova della Maturità 2022. Si tratta del tema di italiano, alle 8.30 il via alla consegna delle tracce.
Maturità 2022 prima prova: tutte le tracce
La prima prova è predisposta interamente dal Ministero dell’Istruzione: ciò significa che le tracce saranno uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale. Nello specifico, la prova sarà composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: ai canditati saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La prova avrà un valore di soli 15 punti a fronte dei 20 originari pre-pandemia. I maturandi avranno a disposizione 6 ore, un vocabolario, fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne. Sarà possibile consegnare il compito prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.
Alla Maturità - e per gli Esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori - non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie: nessuno obbligo di mascherina quindi, che viene però "raccomandata", in particolare in alcune circostanze come, ad esempio, l'impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro.