rotate-mobile
MessinaToday

Si chiude con successo la quarta edizione di InCastro festival

Il progetto valorizza le risorse del territorio di Castroreale grazie all’arte in tutte le sue forme

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Una settimana piena di laboratori, spettacoli e pratiche condivise, quella appena trascorsa a Castroreale (Me): dal 25 al 31 luglio grazie alla quarta edizione di InCastro – festival di danza e arti multidisciplinari i vicoli di uno dei borghi più belli d’Italia hanno ripreso vita grazie alla presenza di artisti, danzatori, teatranti e cittadini della comunità e delle realtà associative del luogo. Sette giorni colmi di eventi per i più piccoli e per gli spettatori adulti, da lunedì 25 a concludere il mese d’agosto, incontri e performance che sono riusciti a suscitare l’interesse della cittadinanza e del pubblico, sempre più numeroso di giorno in giorno: InCastro Festival è un progetto diretto da Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari, rispettivamente danzatrice e musicista attivi sul territorio nazionale e legatissimi al borgo di Castroreale.

“Dopo quattro edizioni di InCastro possiamo dire che le sinergie costruite negli anni cominciano a dare i frutti sperati – dichiara Giorgia Di Giovanni - Quest’anno abbiamo ospitato compagnie e artisti di grande valore, che hanno anche condiviso con amatori e professionisti le loro pratiche sceniche. L’intento, da parte mia e di Pierfrancesco Mucari, con cui condivido la direzione artistica, è sempre quello di creare un dialogo più fluido possibile fra il territorio e le persone che lo abitano, con tutti i mezzi che l’arte ci mette a disposizione. Credo che i luoghi, soprattutto quelli periferici, possano spesso guadagnare in abitabilità grazie a interventi artistici mirati e obiettivi condivisi.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude con successo la quarta edizione di InCastro festival

MessinaToday è in caricamento