Mercoledì, 17 Luglio 2024
Guide gastronomiche

50 Top pizza in viaggio 2024: la prima siciliana in classifica è messinese

Terzo anno consecutivo in classifica per il punto vendita di Matteo La Spada

Grande balzo in avanti per L’Orso in teglia, il piccolo punto vendita di pizza al taglio alla romana del gruppo de L’Orso in pieno centro a Messina. È infatti di qualche ora fa la notizia che la teglia di Matteo La Spada ha guadagnato sedici posizioni passando al 21° posto dell’attuale classifica 50 Top Pizza nella sezione pizze da taglio e asporto proprio con L’Orso in teglia, aggiudicandosi altresì, per il quarto anno consecutivo, il primato di migliore tra le pizzerie siciliane, con venticinque posizioni di vantaggio sulla seconda.

“Siamo felicissimi – così esordisce La Spada alla notizia - Il riconoscimento è frutto di un lavoro di squadra e ci conferma che siamo sulla strada giusta rispetto al lavoro di sviluppo degli impasti e di ricerca delle migliori materie prime che stiamo portando avanti con i miei ragazzi. Naturalmente non guardiamo a questo come un traguardo, bensì come un trampolino di lancio per fare sempre meglio”.

Ugualmente felice Giuseppe Denaro, titolare dei locali insieme ai fratelli Gianluca e Giuseppe Arcovito, che così commenta: “Scalare la classifica di tutte queste posizioni ci regala una gioia immensa, specie perché non ci aspettavamo un risultato così ottimistico, un risultato che ripaga dei sacrifici che abbiamo fatto tutti, proprietà e staff, e che ci dà un’enorme soddisfazione. Il merito va a tutto lo staff che lavora a L’Orso in teglia, dalla produzione alla vendita, che porta avanti un grande lavoro di squadra. Questo risultato ci infonde forza ed entusiasmo per provare a fare sempre meglio”.

Il riconoscimento si va ad aggiungere alle tre rotelle assegnategli quest’anno dalla guida Pizzerie d’Italia 2024 di Gambero Rosso, oltre che al Premio Speciale Pizza e territorio - Le migliori interpretazioni delle tradizioni locali, conferitogli lo scorso anno dalla stessa guida in collaborazione con Levoni, confermando così Matteo La Spada nome di riferimento anche per la pizza al taglio alla romana in Sicilia.

Il progetto de L’Orso in teglia nasce nel 2019 dalla passione di La Spada per la focaccia messinese. La sfida era quella di voler rivoluzionare uno tra i prodotti più noti dello street food messinese, la focaccia appunto, trasformandola in una pizza in teglia leggerissima e friabile, dall’impasto privo di qualsiasi tipo di grasso. E, quello che era nato come un punto vendita raccolto e dedicato esclusivamente alla pizza da passeggio, è diventato in breve un punto di riferimento per gli appassionati, tanto da aver richiesto la sistemazione dei tavoli all’aperto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top pizza in viaggio 2024: la prima siciliana in classifica è messinese
MessinaToday è in caricamento