Curiosità

Dall'origine alle curiosità, oggi l'albero di Natale è social: gli scatti web nel Messinese

Da quello ricamato al più luminoso. Gli alberi di Messina e provincia impazzano nel web tra apprezzamenti e critiche

Manca davvero poco al Natale e con l'Immacolata città e provincia si sono vestite a festa. Tra addobbi, presepi e iniziative varie il simbolo indiscusso del Natale resta lui: l'albero di Natale, che oggi è sempre più social.

Ma qual è la storia dell'albero di Natale ? Si fa risalire ad un’antica tradizione di origine celtica. I druidi infatti consideravano l’abete metafora di lunga vita e in inverno lo addobbavano con nastri e fiaccole, consuetudine che veniva praticata anche dai vichinghi. L’albero di Natale venne poi accolto dal Cristianesimo in riferimento alla scena biblica dell’Eden. Il primo albero si fa risalire al 1441 in Estonia, le attestazioni successive di alberi di Natale, cosi come li conosciamo,  le troviamo  nel 1510 in Lettonia e nel 1570 in Germania. Ma al di là delle origini  senza dubbio oggi l'albero di Natale è sempre più social.  Impazzano nel web le immagini postate delle Amministrazioni comunali  e non solo degli alberi di Natale condivise dagli utenti, con piogge di like e commenti tra critiche e apprezzamenti.

Si parte con il grande albero di Piazza Cairoli offerto da Caronte& Tourist quest'anno in blu, suggestiva la grande stella che illumina la piazza. L'inaugurazione ha visto una piazza gremita di messinesi come ha commentato il sindaco:" Che meraviglia… grazie a tutti voi per la grande partecipazione". Non manca l'originalità a  Massa S.Lucia con "un Albero composto dai ricami delle famiglie del villaggio… un Natale di luci e calore" come ha scritto in un post nel suo profilo ufficiale sempre il sindaco Basile, foto  inondata da like e condivisioni. Statti social anche per l'albero dorato che si innalza nella piazza principale di Taormina. Blu anche per Gioiosa marea con un albero  decorato con fiocchi di neve. Sant'Agata Militello si veste invece di eleganza ed essenizialità con un albero bianco e dorato, molto apprezzato dal popolo social che anche in questo caso ha risposto con like e condivisioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'origine alle curiosità, oggi l'albero di Natale è social: gli scatti web nel Messinese
MessinaToday è in caricamento