rotate-mobile
Tv / Taormina

"Non chiudete il reparto di Cardiochirurgia pediatrica", il messaggio di Fiorello per la sua Taormina

Lo showman in diretta nella puntata di Viva Rai2 lancia l'appello: "Firmate la petizione, io l'ho fatto"

Non solo artisti nostrani, ironia, spettacolo ma anche mobilitazione nel programma Viva rai2 condotto da Fiorello ogni mattina  dal lunedì al venerdì alle 7,15  per dare il buongiorno al suo pubblico in compagnia di Fabrizio Biggio.  Stamattina, mercoledì 10 maggio, il presentatore siciliano  ha lanciato un appello per dire no alla chiusura del reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale di Taormina invitando le istituzioni a fare qualcosa e i cittadini a firmare la petizione. Taormina è infatti una  cittadina alla quale l'artista è molto legato.  Lui è nato a Catania ma nel comune messinese ha trascorso insieme al fratello buona parte della sua infanzia . Il papà Nicola era un appuntato della Guardia di finanza e la mamma Rosaria è originaria di Giardini Naxos.

In un momento di serietà senza tinunciare alla sua  comicità pungente Rosario Fiorello ha detto: "Devo dire  una cosa molto importante una cosa seria. Sta per chiudere il reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale di Taormina.  E' un polo molto importante del bambin Gesù che serve tutta la Sicilia orientale e che parte dalla Calabria. Un centro di eccellenza che vogliono chiudere e mettere a Palermo. Tutta la zona si sta prodigando affinchè questo non accada. Facciamo un appello al presidente della Regione Sicilia,  alla Sanità. Questo appello arrivi a chi deve arrivare. Insomma spostarlo a Palermo è  come se un ospedale da Torino lo sposti a Milano, non è poi facile spostarsi, tra l'altro le strade tra Torino e Milano sono fantastiche  da Palermo  a Catania lo abbiamo sempre detto è come fare una Parigi-Dakar. Mi raccomando adesso abbiamo un appello: che rimanga a Taormina. Taormina  è dove sono nato io quindi ci tengo in modo particolare. L'appello è partito c'è anche una petizione su Change.org, andate e firmate io l'ho fatto, grazie".

 Lo showman ha ricevuto anche i ringraziamenti dell'ex sindaco Cateno De luca, leader di Sud chiama Nord : “Voglio ringraziare Fiorello per l’attenzione prestata questa mattina nel suo programma Viva Rai2 alla scandalosa questione relativa alla chiusura del reparto di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina.Quanto si sta verificando nella sanità siciliana è scandaloso. Chiediamo l'attenzione di tutta la stampa nazionale e una mobilitazione generale per difendere il diritto alle cure e alla salute dei piccoli pazienti. Non consentiremo ‘operazioni di mercato’ su un tema così delicato come la sanità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non chiudete il reparto di Cardiochirurgia pediatrica", il messaggio di Fiorello per la sua Taormina

MessinaToday è in caricamento