rotate-mobile
Territorio / Taormina

Bandiere Blu 2024, arrivano gli Oscar delle spiagge più belle: due new entry nel Messinese

La Sicilia arriva a quota 14 e la nostra provincia fa il pieno di riconoscimenti con l'ingresso di Taormina e Letojanni. Tutti i litorali interessati

Arrivato anche per quest'anno il riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) con l'assegnazione delle Bandiere Blu 2024. Ad essere premiati i comuni rivieraschi e gli approdi turistici le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti e che si sono impegnati per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio, per un'attenta salvaguardia dell'ambiente, l'accessibilità e i servizi per i bagnanti. La Sicilia arriva a 14 bandiere e la provincia di Messina fa il pieno di riconoscimenti con due new entry ovvero Taormina e Letojanni. Nuovo ingresso in generale per l'Isola anche per Scicli. Ma vediamo nel dettaglio tutte le bandiere assegnate.

Bandiere Blu 2024: le novità

Quest'anno sono 236 le località rivierasche (per complessive 485 spiagge: circa l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale) e 81 gli approdi turistici che potranno fregiarsi della Bandiera Blu.

L'edizione 2024 vede un trend di crescita delle località Bandiera Blu rispetto al precedente anno: i 236 Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento sono 10 in più rispetto allo scorso anno, con 14 nuovi ingressi e 4 Comuni non confermati.

Queste le 14 new entry 2024: Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant`Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige).

I 4 Comuni non riconfermati sono invece: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia), Marciana Marina (Toscana). In particolare, la Liguria si conferma al top della classifica con 34 località (2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere); la Puglia sale a 24 riconoscimenti (3 nuovi Comuni e un'uscita); seguono con 20 Bandiere la Campania e la Calabria (entrambe un riconoscimento in più); con un nuovo ingresso, le Marche ricevono 19 Bandiere Blu, mentre scende a 18 la Toscana che perde un Comune;

la Sardegna conferma le sue 15 località, anche l'Abruzzo sale a 15 con un nuovo ingresso; la Sicilia raggiunge 14 Bandiere (tre nuovi ingressi); il Trentino Alto Adige sale a 12 (due Comuni in più); il Lazio resta a 10; l'Emilia Romagna vede premiate 9 località e sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto; la Basilicata conferma le sue 5 località, e sempre 5 sono i Comuni in Piemonte che ottengono le Bandiere; la Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le 2 Bandiere dell'anno precedente, come il Molise che resta a 2. Quest'anno le Bandiere Blu sui laghi sono invece 23, con 2 nuovi ingressi.

Bandiere Blu 2024: tutte le spiagge della Sicilia

Nella provincia di Messina queste le bandiere blu assegnate tra conferme e new entry: Lipari , Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina. A Ragusa abbiamo Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa. Presente Agrigento con Menfi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Blu 2024, arrivano gli Oscar delle spiagge più belle: due new entry nel Messinese

MessinaToday è in caricamento