rotate-mobile
social

Cocktail sostenibile? Con Baritalia 2023 si può: come inviare la tua ricetta per la tappa messinese

Il laboratorio itinerante di miscelazione pronto a conquistare la città. Tutto quello che c'è da sapere per partecipare al contest

E’ già partito Baritalia 2023 che quest’anno ha come tema portante “A drink for the Planet” ed è incentrato sulla realizzazione di un cocktail sostenibile. Il  laboratorio itinerante di miscelazione dopo le tappe di Napoli (20 marzo), Genova (17 aprile), arriverà nella città dello Stretto il 12 giugno per poi proseguire a  Livorno (25 settembre), Brescia (23 ottobre). Per il gran finale appuntamento sulla Croisette di Cannes il 13 novembre 2023.

Ma qual è la dinamica della manifestazione?  Ogni partecipante dovrà realizzare un cocktail sostenibile che valorizzi il prodotto sponsor e rispetti uno o più di queste caratteristiche: riduzione degli sprechi; stagionalità; territorialità, intesa come luogo di appartenenza del prodotto sponsor o luogo di provenienza del candidato; sensibilizzazione del pubblico/cliente verso un progetto sostenibile. Ai concorrenti sarà chiesto qual è il livello di attenzione del proprio bar verso le buone pratiche ambientali.  Partecipare è molto semplice  si comincia scegliendo un prodotto delle aziende sponsor, si selezionano i prodotti del paniere e il tipo di ghiaccio prescelto e poi bisogna caricare  la ricetta attraverso questo form. Successivamente saranno selezionate da Bargiornale le ricette  più interessanti che saranno realizzate dagli autori direttamente nei Baritalia Lab durante l’evento. 

“I bartender si sfideranno in più batterie. Ciascuno avrà 5’ di tempo per preparare la propria ricetta e presentarla alla giuria, composta dai migliori professionisti della città/regione e un ambassador per ognuna delle aziende partner. Ci sarà un vincitore che partirà con noi per Cannes. Uno per ogni azienda: il bartender che ottiene il voto complessivo più alto tra quelli di tutti i membri della giuria”, si legge nel sito ufficiale.

In programma anche i Boot Camp live, una serie di Masterclass gratis sulle tecniche di miscelazione e i prodotti premium delle aziende partner . Da segnalare che ogni  tappa coinvolge i professionisti più importanti della regione ospitante. Non dimentichiamo Baritalia Off: i locali che vorranno celebrare l’arrivo di Baritalia, potranno accogliere aziende partner e i bartender. Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cocktail sostenibile? Con Baritalia 2023 si può: come inviare la tua ricetta per la tappa messinese

MessinaToday è in caricamento