rotate-mobile
social

Carnevale 2023, quando comincia e quali solo le sue antiche origini

Dalle tradizioni greco-romane al divertimento sfrenato. Tutto quello che non sapete sulla ricorrenza più attesa

Tra poco sarà Carnevale e come si dice “a Carnevale ogni scherzo vale” , ma quali sono le origini e le curiosità legate alla festa più divertente dell’anno? Si tratta di una delle feste più amate dai bambini che aspettano questi giorni per mascherarsi e divertirsi. Numerose le città che si preparano all’appuntamento  più simpatico dell’anno e anche il territorio siciliano è ricco di attrazioni da Acireale a Sciacca passando da sfilate di carri allegorici che si organizzano in vari comuni dell’Isola. E mentre le città mettono a punto i preparativi per  le varie manifestazioni , alcune domande sorgono spontenee: quest’anno quando cadrà la festa? Ecco tutto quello che non sapete sul Carnevale.

Le origini del Carnevale

Partiamo dall’etimologia, il termine Carnevale ha origini latine e più precisamente deriva da “carnem- levare”, che significa letteralmente eliminare la carne. In particolare faceva riferimento all’ultimo ricco banchetto che si organizzava il martedì grasso prima dell’inizio dell’astinenza della Quaresima , quei quaranta giorni che precedono la Pasqua, periodo in cui non si poteva mangiare più carne.

Per quanto riguarda le origini, si tratterebbe di una ricorrenza di tradizione pagana legata alle consuetudini greco -romane e precisamente alle feste dionisiache dell’antica Grecia e  ai Saturnali dell’antica Roma. In quest’ultimo caso si organizzavano delle cerimonie in onore del dio Saturno si salutava l’inverno e si accogleiva  la primavera. Era un particolare periodo in cui era concesso lasciarsi andare a momenti di gioco e divertimento abbandonando il rigore delle regole sociali, l’uso delle maschere rendeva tutti uguali senza alcuna differenza di classe sociale. 

Quando comincia e quando finisce il Carnevale 2023

La data del Carnevale non è fissa dipende da quando arriverà la Pasqua. Si comincerà  il 5 febbraio ovvero la cosiddetta domenica di Settuagesima, sarebbero circa 70 giorni della domenica di Pasqua, per concludersi  il 21 febbraio ovvero il martedì grasso. Quindi avremo per l’esattezza: il 5 febbraio giorno di partenza del Carnevale, il 16 febbraio sarà il giovedì grasso, seguirà la domenica di Carnevale il 19 febbraio e la festa si concluderà il 21 febbraio con il martedì grasso. Mercoledì 22 febbraio sarà invece il mercoledì delle ceneri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2023, quando comincia e quali solo le sue antiche origini

MessinaToday è in caricamento