rotate-mobile
Festival di Sanremo

Casa Sanremo 2023, Manuel Coluccio presenta in anteprima la pizza chef Amadeus: “Colorata e innovativa”

La Sicilia incontra l'Emilia Romagna nella creazione firmata dal primo pizzaiolo e titolare di Pizz’Up :"Ecco l'impasto speciale candito all’arancia che stupirà Amadeus"

Carichi, entusiasti e con tanta voglia di portare la Sicilia al prossimo Festival di Sanremo. La squadra di pizzaioli dell’Area Food, con 15 pizzaioli siciliani su una quarantina provenienti da tutta Italia,  è pronta a prendere per il palato vip e personaggi dello spettacolo presenti alla celebre kermesse. E mentre la partenza si avvicina non mancano le anticipazioni. Dopo la pizza Ferragni e quella Fedez preparata rispettivamente dai due capitani di squadra Enzo Piedimonte napoletano ma ormai messinese di adozione e Carmelo Pristritto di Favara arriva in anteprima la pizza Amadeus preparata  da Manuel Coluccio, classe ’85   primo pizzaiolo e titolare di Pizz’Up a Messina, che per la prima volta prenderà parte all’attesa manifestazione.

Dopo i dettagli svelati qualche settimana fa Coluccio presenta in esclusiva la sua pizza Amadeus che si caratterizzerà per un impasto davvero speciale di sua creazione: “E’ preparata con un impasto speciale candito all’arancia, la scelta delle arance è legata alle origini siciliane di Amadeus da parte dei genitori”. Parole chiave di questa pizza? “Ricerca, innovazione e rivoluzione di una pizza che vuole superare i confini di gusto attraverso l’utilizzo degli ingredienti giusti: mozzarella fiordilatte, fiori di prosciutto crudo di Parma, crema di pistacchio di Bronte, noci, al centro abbiamo lo squacquerone, un formaggio semi-spalmabile tipico dell’Emilia Romagana dove è nato e cresciuto Amadeus e chicca finale foglie di oro 24 carati, per dare un tocco di raffinatezza alla pizza”.

Per quanto riguarda il gusto Coluccio ha puntato tutto su originalità e si è ispirato alla personalità del presentatore: “ Si presenta con un gusto agrodolce, con un equilibrio perfetto tra dolce e salato. E’ una pizza molto colorata  che rispecchia la personalità di Amadeus, l’impasto all’arancia è sicuramente la novità,  così come Amadeus rappresenta  l’innovatore del festival degli ultimi anni”. Creazione nata con la collaborazione preziosa dell’azienda Don che si occupa di candito siciliano che ha preparato ad hoc una purea ottenuta attraverso la lavorazione delle bucce dell’arancia.

Ma riuscirà Coluccio a prendere per la gola Amadeus quando nei prossimi giorni sarà chiamato ad assaggiarla a Casa Sanremo?“ Secondo me piacerà, a dirlo la mia esperienza e tutta la sperimentazione e la conoscenza che ci sono dietro la mia creazione- specifica Coluccio- è un impasto nuovo che esprime l’essenza del presentatore che racchiude creatività e innovazione. E’ stata per me una grande responsabilità realizzarla che mi ha portato frenesia  e voglia di fare. E’stato più difficile scegliere cosa fare perché dietro ci sono stati ricerca e sperimentazione, ma una volta che ho preso atto di quello che volevo fare la pizza è arrivata da sé”. Ma che aria si respira nella squadra di pizzaioli che domenica partirà alla volta di Sanremo? “Siamo quasi pronti- conclude- siamo in gran forma, le valigie sono pronte, Sanremo ci aspetta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Sanremo 2023, Manuel Coluccio presenta in anteprima la pizza chef Amadeus: “Colorata e innovativa”

MessinaToday è in caricamento