rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Bellezze del territorio

Dai più celebri ai meno conosciuti, top five alla scoperta dei castelli del Messinese

Da Milazzo a Sant'Agata di Militello ecco quali sono le strutture consigliate dal popolo web

Messina e la sua provincia sono ricche di bellezze che tolgono il fiato, dagli scorci naturalistici fino ai borghi medievali e passando per siti antichi c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma ci sono luoghi d’incanto che raccontano di un’epoca passata e in cui il tempo sembra essersi fermato, tra questi ci sono senza dubbio i castelli, ma quali sono i più suggestivi e i più amati dagli utenti del web? Vediamo la top five redatta  dagli utenti di Tripadvisor.

1. Castello di Milazzo in cima alla lista la struttura conosciuta per essere la più grande della Sicilia: “Molto suggestivo, la guida ci illustrato la storia di questo castello, un tuffo nel passato. Molto bello il duomo antico all' interno del compleanno monumentale. Da visitare sicuramente. Panorama meraviglioso”, scrive una visitatrice.

2. Castello di Castelmola.  Tappa obbligata per chi si trova nei dintorni come suggeriscono i commenti: “Castelmola è un borgo vista mare che si trova appena sopra Taormina. Bella e panoramica la piazza principale, bella la vista che si può ammirare dal castello e molto interessante anche il piccolo centro storico con Piazza chiesa madre che sembra una bomboniera.Se vi trovate a Taormina, dedicategli qualche ora”.

3. Castello Rufo Ruffo a Scaletta Zanclea. "Arroccato sul punto più alto della rupe, di cui ne asseconda le asperità naturali, il Castello voluto da Federico II di Svevia nel XIII Sec, domina il panorama circostante. Il massiccio impianto trapezoidale e l’elevata verticalità delle pareti sono alleggeriti dalle eleganti bifore che si aprono sui vari prospetti mentre all’interno troviamo ampie sale bene illuminate con alte volte a botte, per cui, più che una cupa e minacciosa fortezza, richiama un “Dongione”, residenza elegante e sfarzosa del Feudatario” si legge nel sito del comune. 

4. Castello di Brolo. Anche questo sito è molto apprezzato dagli utenti che scrivono: “Un salto nel passato struttura ben curata,personale molto preparato.Interessante vedere la sala della tortura e il piano nobile.Bellissimo panorama che si gode dal Castello” e ancora "Il Castello è molto interessante, con una tipica torre medievale molto bella, la cinta muraria molto suggestiva e gli archi ben conservati che delimitano tutta l'area del maniero".

5. Castello Gallego a Sant'Agata di Militello. Suggestiva la struttura  definita dai visitatori una location unica: “Bellissimo il Castello, visita guidata molto interessante ad un prezzo veramente irrisorio, affascinante la sua storia e l' intero edificio,una bellissima terrazza sul mare, dovrebbe essere più pubblicizzato,merita tantissimo!!ve lo consiglio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai più celebri ai meno conosciuti, top five alla scoperta dei castelli del Messinese

MessinaToday è in caricamento