Tutti pazzi per Street Food e granite, ecco l’estate da gustare in provincia
Manifestazioni culinarie e dove trovarle
Panini con salsiccia, pizza, arancini, pitoni, focaccia prodotti tipici e specialità locali. Che estate sarebbe senza manifestazioni di gusto in cui il protagonista è il cibo di strada e non solo? Ecco una guida utile con alcune iniziative culinarie di spicco nella provincia di Messina che interesseranno i prossimi giorni o le prossime settimane. Da Tonnarella a Sant'Angelo di Brolo ecco alcuni suggerimenti per i buongustai.
“Street Food - Siciliy On tour” è pronta a fare tappa a Tonnarella – Furnari dal 20 al 23 luglio con protagonista il pesce. Tra piatti selezionati sulla cucina tipica a base di pesce: dunque per il 70% del menù proposto su quattro giornate e spalmato su ventuno stand allestiti riguarderà la versione Fish, non mancheranno le squisitezze di carne (angusbab e braciolettine messinesi) e la pizza fritta dello chef premiato da Gambero Rosso Enzo Piedimonte.
Gusto siciliano Street Food a Capo d’Orlando. Appuntamento il 20 luglio in Contrada Bruca a partire dalle 20 con carne alla griglia, panini con salsiccia. Tra buon cibo, musica e divertimento ci sarà anche la maccheronata finale offerta dal panificio “La bottega del pane”.
Per gli amanti della granita non si può non fare un salto all’evento culinario “A rattata dallo sherbet alla granita siciliana” in programma i primi di agosto a Sant’Angelo di Brolo nella storica piazza Vittorio Emanuele. Daurante la kermesse ci saranno degustazioni di “rattata, sherbet e granite siciliane" sapientemente preparate dai produttori locali e della provincia di Messina, spazio anche agli show cooking.
Non solo provincia a Gesso, frazione di Messiona, tornerà ad agosto la Rassegna Popolare Ibbisota con Sagra del Cannolo e sfilata dei Carretti Siciliani. Tutto pronto per l'atteso ritorno della kermesse culinaria dopo il successo dell'edizione del 2019.