rotate-mobile
Guide gastronomiche

50 Top Italy 2023, tra i migliori ristoranti di lusso quattro sono nel Messinese

Nella celebre guida premiata la provincia . Scopriamo di quali locali si tratta e quali sono i piatti consigliati

Dopo le cassate siciliane arriva una nuova classifica stilata da 50 Top Italy  la guida online che fornisce consigli utili su ristoranti italiani in Italia e nel mondo, luxury, ospitalità, gourmet, pasticcerie e vini. Per la categoria I Migliori Ristoranti Italiani 2023 – Luxury quattro locali sono nel Messinese.

Quattordicesimo posto per Therasia Resort Sea & Spa I Tenerumi/Il Cappero a Vulcano di cui si legge “ Un ambiente rilassato per godere lo sviluppo del menù fatto di acidità, amari, l’inseguimento perpetuo dell’umami. Su tutti i piatti citiamo Pomodoro un servizio di cinque assaggi frutto di un grande lavoro di tecnica che esalta gli estremi e porta in tavola un piatto che non vorresti finisse mai”, in relazione ai Tenerumi per quanto riguarda Il Cappero leggiamo: Da una carta appagante, che non manca di colpire per colori, profumi e sfumature gustative, arrivano piatti come ostrica, liquirizia, crema di cipolla, guanciale croccante,  risotto, gelsi, aringa affumicata, timo, alga spirulina, mano di Buddha e fonduta di Piacentino ennese”.

Diciottesimo posto invece per l’Hotel Signum  a Malfa, così descritto nel portale: “Ma qui non c’è solo accoglienza, raffinata e discreta: il pendant gastronomico è di forte impatto e malìa, grazie alla cucina leggera e fantasiosa di Martina Caruso, che pur giovanissima, ha sviluppato, con studi ed esperienze significative nel mondo, un’ampio ventaglio  di proposte golose, di mare e terra, attente all’estetica e dal forte legame con il territorio isolano”.
 
The Ashbee Hotel a Taormina si piazza al ventiduesimo posto con la seguente descrizione: “I tratti distintivi dell’offerta gastronomica rivelano piatti di grande raffinatezza, ancorati ai prodotti di stagione e del territorio, nel contempo ben leggibili e di gran gusto, di estrema precisione tecnica, esteticamente bellissimi, giocati su netti contrasti e contrappunti di dolce, salato, acidità, freschezza, per una cucina contemporanea e innovativa “tutta in attacco”, straordinariamente attraente, che merita il viaggio”.

Posizione numero 25 invece per Grand Hotel Timeo a Taormina in cui trova spazio una dettagliata esposizione dei piatti: “Sono assai  intriganti piatti come gambero rosso, pesca, basilico, infuso di alghe e funghi estivi, tortelli con indivia, caciocavallo e pepe verde, ricciola, radice di prezzemolo, zafferano e lime. Dessert golosi e divertenti come il sontuoso ricotta, pere, liquirizia, lamponi e caffè”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy 2023, tra i migliori ristoranti di lusso quattro sono nel Messinese

MessinaToday è in caricamento