rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024

VIDEO | "Christmas spiced", il cocktail delle feste è servito con il re dei barman Antonino Santoro

Per le feste arriva un augurio speciale con un drink piccante preparato da un'icona del settore in città: il coordinatore Abi professional Sicilia

Che feste sarebbero senza brindisi? Un brindisi alla convivialità dopo gli anni spazzati via dalla pandemia. E per il periodo più magico dell'anno arriva un cocktail speciale fatto con ingredienti che profumano di Sicilia e non solo. A preparare per noi "Christmas spiced", il cocktail delle feste, il re dei barman Antonino Santoro, il coordinatore Abi professional Sicilia, la scuola che sforna talenti del settore. Direttemante dal Prestige, nel cuore della città, l'icona messinese  ha dato via alla sua creatura: "Christmas spiced".

"Non può mancare il drink giusto da servire come aperitvo- dichiara Santoro- il palato ha bisogno del giusto sprint per dare il via ad una giornata di festa. E' un cocktail che si può fare anche a casa da servire con tartine al salmone, burro, ma anche ai gamberetti".  Ma cosa rende "Christmas spiced" speciale? " Il gusto agrumato con sentori floreali e salsina piccante al peperoncino e note speziate, le bollicine rendono tutto più frizzante come è giusto che sia durante le feste". Ingredienti nostrani ma senza dimenticare che a rendere unico un cocktal sono il dettaglio, l'innovazione la passione e l'amore per ciò che si fa.

Nel video il barman Santoro ci spiega come realizzare "Christmas spiced" in casa.

Ingredienti

-20ml di una bibita bergamottata;

-20ml spremuta di melograno; 

-20ml bitter al panettone( realizzato  con un'infusione di bitter e panettone lasciati macerare per 72 ore e poi filtrato)

-20ml di gin The Barmaster

-10ml Mixer Fabbri ( fiori e bacche di Sambuco)

-Marmellata piccante

- Spumante brut

"Questi ingredienti vanno shakerati, ad asclusione dello spumante. Vengono poi filtrati dentro un calice che andiamo ad allungare con 60ml di spumente brut. Poi si decora con fiori di mandarino cinese, buccia di bergamotto essicata e poi va aggiunta una perlina di zenzero. Il vostro drink è pronto tanti auguri", conclude Santoro. Ricordiamo che Antonino Santoro è coordinatore Abi Sicilia professional che organizza corsi per barman a Messina, in tutta l'Isola e anche a Reggio Calabria.

Video popolari

MessinaToday è in caricamento