Mercoledì, 17 Luglio 2024
social

Quel veliero fantasma portatore di fortuna o sventura: come fare il rito della Barca di San Pietro

Dal procedimento al significato dell'antica tradizione che servirebbe a predire il futuro

Avete mai sentito parlare del rituale della Barca di San Pietro? Antica consuetudine popolare che si pratica nella notte tra il 28 e il 29 giugno, proprio per celebrare i santi Pietro e Paolo. C'è chi la chiama anche Barca di San Giovanni  perchè fatta prima insieme all'Acqua di San Giovanni, ovvero il 23 giugno. Scopriamo tutto su questa tradizione che servirebbe a predire la fortuna, che porterebbe buon auspicio e che affonda le sue radici nelle comunità contadine.

Il procedimento, di origine popolare e antica,  è molto semplice. Intanto partiamo dalle cose essenziali per eseguire il rito: una brocca o ciotola di vetro ampia e piatta; albume d'uovo e acqua fredda. Ma come si prepara? Basta porre dentro la ciotola  l'acqua fredda e poi aggiungere lentamente l'albume. Mi raccomando non mischiare, ma lasciare che l'albume resti  così come è caduto. Porre questa ciotola all'aperto in giardino o sul davanzale della finestra per tutta la notte. La mattina dopo vedrete apparire nel recipiente, come per magia, la nave fantasma.

 Ma non finisce qui sarà la forma di questo veliero a rivelarne il significato. Sarebbe addirittura San Pietro, esperto pescatore, a soffiare su ogni recipiente e a dare la forma alla misteriosa imbarcazione. Ma come interpretare il significato legato a questo veliero? Allora più l'immagine del veliero apparirà nitida e in tutti i suoi dettagli e maggiore fortuna porterà a chi ha eseguito questo rito. Inoltre sarà la forma delle vele a indicare il significato: se le vele saranno aperte indicheranno prosperità e fortuna e inoltre maggiori saranno gli alberi maestri apparsi nell'immagine e maggiore sarà la fortuna che la barca vuole rappresentare. Se invece la barca risulterà poco definita, le vele saranno chiuse e ci saranno pochi alberi ahimè sarà un periodo poco fortunato quello in arrivo per la persona interessata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quel veliero fantasma portatore di fortuna o sventura: come fare il rito della Barca di San Pietro
MessinaToday è in caricamento