rotate-mobile
Bellezze del territorio / Lipari

Vacanze alle Isole, cosa vedere e cosa mangiare a Stromboli

Il nostro viaggio alla scoperta delle Eolie continua

Dopo Vulcano il nostro viaggio alla scoperta delle Isole Eolie prosegue con Stromboli. Ma quali sono i posti da visitare e quali sono i piatti tipici da gustare in questo splendido angolo di paradiso? Scopriamolo insieme.

Cominciamo sicuramente dalle spiagge,  tra le più belle c’è quella della Forgia Vecchia, ai piedi del vulcano con i suoi ciottoli neri è l’ideale per chi vorrà vivere momenti di pace e tranquillità. C'è anche la spiaggia di Ficogrande tra le più frequentate, questa  si caratterizza per la presenza di aree attrezzate.  Da annoverare anche la spiaggia di Punta Lena anche questa isolata e tranquilla. Nella Spiaggia di Scari  invece vista assicurata sullo Strombolicchio. Non dimentichiamo inoltre le piscinette di Ginostra e la spiaggia Lazzaro, quest'ultima è l' ideale per fare immersioni. Non solo mare però a Stromboli c’è da visitare il borgo San Vincenzo e ci sono anche Strombolicchio e Ginostra. Per i più avventurosi si potrà  optare per la scalata al Vulcano o l’escursione a Stromboli.

Per quanto riguarda il cibo abbondano i piatti tipici della tradizione eoliana. Tra le pietanze da assaggiare abbiamo: spaghetti alla strombolana in cui tra gli ingredienti ci sono olive, capperi, pomodoro, acciughe, menta, finocchietto selvatico, peperoncino. Immancabile l’insalata alla liparota. Re delle tavole sicuramente il pesce con involtini, polpettine di pesce, zuppa di scorfano all’eoliana e tanto altro. Per i dolci abbiamo quelli tipici locali tra cui sesamini, gigi eoliani da accompagnare con Malvasia  ma anche quelli tipici siciliani tra cui cannoli, semifreddi e chi più ne ha più ne metta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze alle Isole, cosa vedere e cosa mangiare a Stromboli

MessinaToday è in caricamento