rotate-mobile
social

Ponte della Repubblica, ecco cosa fare tra svago e relax

Dalla natura ai prodotti tipici. Le destinazioni ideali per vivere giornate indimenticabili

Comincia l'atteso ponte del due giugno che anticipa in città la Festa della patrona ovvero la Madonna della Lettera. Ma cosa fare in queste giornate per divertirsi senza rinunciare al relax e al riposo? Ecco la guida utile.

1. Escursione nelle cascate del Messinese. Tour tra le bellezze di luoghi senza tempo: Cascata del Catafurco a Galati Mamertino, Cascata Nicoletta a Caronia, Valle delle Cascate di Mistretta attraverso il sito fluviale costituito  da una serie di  cascate che si susseguono l’una dopo l’atra,cascate dell’Alcantara a Motta Camastra.

2. Viaggio tra i sentieri dei Nebrodi. Ancora natura alla scoperta di alcuni angoli di Paradiso: Agrifoglio con partenza da Militello Rosmarino; Bosco Mangalaviti e Serra del Re con partenza da Galati Mamertino o Longi;  Lago Biviere che rientra nel comune di Cesarò.

3. Un salto nelle Riserve naturali e nei parchi. Ci sono infatti i magnifici 5 scelti dal popolo di Tripadvisor: Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello a Patti; Parco dei Nebrodi; Parco Fluviale dell'Alcantara di  Francavilla di Sicilia; Parco Ecologico di Piano Collura a Castell'umberto; Pineta di Savoca.

4.Tour tra le specialità locali. Se volete approfittarne per andare a mangiare i piatti tipici che la nostra cucina offre è possibile optare per un itinerario del gusto  fuori porta puntando sulle specialità tipiche che i ristoranti del Messinese offrono. Degustazioni e prodotti tipici inoltre a  Montalbano Elicona con Cibus Borghi.

5. Madonna della Lettera. Messina  festeggia la sua patrona tra programma liturgico e “Notte Mariana”. Momento clou la processione.

6. Un tuffo nell'arte. Quale occasione migliore per andare a visitare il Museo Regionale Interdisciplinare di Messina per la  Festa della Repubblica, dove sarà possibile accedere gratuitamente dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).Ingresso gratuito anche domenica. Inoltre il due giugno e la  prima domenica del mese sono numerosi i musei e i parchi archeologici aperti e gratuiti nel Messinese e in tutta la Sicilia.  

7. Vacanze alle Eolie. Che ne dite di passare una giornata o tutto il fine settimana alle Isole? Tra cibi e luoghi incantati non resta che scegliere tra  Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli , Filicudi, Alicudi e Panarea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte della Repubblica, ecco cosa fare tra svago e relax

MessinaToday è in caricamento