rotate-mobile
Prodotti tipici

Dalle brioches col tuppo alla pignolata, quei dolci che se sei messinese non puoi non conoscere

Vediamo insieme alcuni dei pezzi unici della pasticceria messinese

Piccola pasticceria, crema alla ricotta, pasta di mandorle, gelati, granite e la lista potrebbe continuare all’infinito, perché le golose creazioni della pasticceria messinese sono davvero tante, peccati di gola irrinunciabili che  conquistano i turisti e che non smettono di stupire i messinesi. Ma  anche se è difficilissimo fare una selezione quali sono i dolci tipici che un messinese non può non conoscere? Vediamo insieme alcuni dei pezzi unici della nostra pasticceria.

Partiamo  dal Bianco e nero, l’irresistibile profitterol messinese con bignè farciti con la panna e ricoperti con crema alla gianduia, il tutto impreziosito da una pioggia di scaglie di cioccolato. Bianco o nero anche l’immancabile cannolo f con crema alla ricotta, semplice o decorato con zucca candita, cioccolato fondente e scorza di arancia candita o nero con crema al cioccolato. 

Non si possono non menzionare le granite messinesi  da quella al caffè alla grande varietà di gusti disponibili accompagnate rigorosamente con la “broscia col tuppo”. Quest’ultima unicità messinese si gusta anche  ripena con  gelato e panna.  Ma chi può resistere invece ai viennesi? Panini al burro ( anche  questi tipici messinesi),con bagna nel rum e farciti con crema pasticcera o crema al cioccolato, tocco finale: una spolverata di zucchero a velo. Non dimentichiamo inoltre le pesche dolci, il nome deriva dalla forma che ricorda il frutto. Una pasta di brioche con bagna al rum farcita con crema pasticcera, da provare anche la variante al cioccolato.

Regina delle pasticcerie è la pignolata, preparata per il Carnevale ma sempre disponibile, creata con palline di pasta fritte nello strutto e ricoperte da una parte con una glassa bianca al limone e dall’altra con una glassa al cioccolato.

Nella lista dei pezzi unici messinesi non possono mancare i “suspiri i monaca” pasta dei savoiardi farcita con crema alla ricotta. E avete mai provato i torciglioni? Pasta di brioche fritta e farcita con crema pasticcera o in alternativa crema al cioccolato o alla ricotta e cosparsa di zucchero semolato  Ci sono anche  i Balò di ricotta. Unici nel loro genere   anche i panini di cena, tipici della Pasqua, panini dolci con impasto di  chiodi di garofano e cannella cotti al forno e ricoperti con il sesamo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle brioches col tuppo alla pignolata, quei dolci che se sei messinese non puoi non conoscere

MessinaToday è in caricamento