Domenica, 14 Luglio 2024
Guide gastronomiche

Mangiare in abbondanza senza spendere una fortuna? Ecco dove nel Messinese

Un itinerario del gusto per chi vuole fare una gita fuori porta puntando sulle specialità tipiche

Antipasti a go go che siano di pesce o di mare, primi, secondi, piatti della tradizione e golosità tutte messinesi. Ma dove mangiare in abbondanza nel Messinese senza spendere una fortuna? Sono numerose le trattorie e i ristoranti che soprattutto in provincia offrono un menù abbondante e variegato  ad un prezzo contenuto. Tra questi ce ne sono due che sono stati anche protagonisti di una puntata di Camionisti in trattoria 3 quando ha fatto tappa in Sicilia. Ai tempi  chef Rubio in compagnia di tre camionisti è andato a scovare locali che incarnano la vera cucina tradizionale. Un'avventura partita da Palermo con tappe anche a Floresta e poi a Falcone. Ma non solo ristoranti finiti in tv ne esistono  sono numerosi altri che entrano a pieno titolo nella lista dei locali in cui si mangia in tanto  senza spendere una fortuna. Vediamo di quali si tratta. E’ opportuno sottolinerare che non si tratta di una classifica ma di un itinerario del gusto di trattorie e ristoranti che include solo alcuni di quelli tra i più noti .

Per Floresta  a incarnare la tradizione culinaria locale Don Santo. Ma quali sono i piatti tipici del rinomato locale? Un tripudio di colori e di sapori per la carrellata di antipasti, che dire poi dei primi tra questi abbiamo la pasta al pistacchio, pasta alla Norma, pasta al sugo di suino nero dei Nebrodi, pasta alla disgraziata. E per i secondi?Immancabile la grigliata mista, la salsiccia, l'agnello, le patate al forno e tanto altro.  Per quanto riguarda un menù di carne ad hoc c’è da annoverare anche l’Agriturismo Santa Margherita a Gioiosa Marea, meta di messinesi e non solo per passare una giornata di relax senza rinunciare ai piatti tipici della tradizione dagli antipasti tipici, ai salumi fino alle grigliate miste. Prodotti tipici caserecci, svariati, primi piatti , carne dei Nebrodi e  gli immacabili funghi, sono gli ingredienti principali de La Rotonda a Galati Mamertino, anche qui gusto e tradizione stanno di casa in un'atmosfera casalinga circondati dall'aria di campagna.

E per il pesce? C’è il ristorante Da Vincenzo a Falcone . Antipasto con una selezione di salumi e formaggi dei Nebrodi e assaggini vari, insalata di mare, polpo su crema di patate e le sue chips,  parmigiana di pesce, spaghetti con il nero di seppia, spaghettoni con con polpa di ricci ,cozze, Bottarga di tonno, spaghetti all’eoliana  e che dire dei secondi? Involtini di pesce spada, gamberetti di nassa fritti e la lista potrebbe continuare.  Tra le località in cui mangiare pesce in abbondanza c’è senza dubbio  Forza d’Agrò con numerosi ristoranti che propongono antipasti a non finire tra cui  fritti, cozze gratinate,  insalata di mare,  tris di primi e secondi di pesce attraverso cui fare un viaggio sensoriale tra i sapori del mare senza rinucnciare alla tradizione, tra questi ricordiamo, Il Padrino,  l’Agostiniana, la Montagnola e tanti altri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiare in abbondanza senza spendere una fortuna? Ecco dove nel Messinese
MessinaToday è in caricamento