rotate-mobile
social

Il weekend è arrivato: prepariamo un pezzo forte della cucina messinese: la focaccia tradizionale

Ecco la ricetta dal risultato impeccabile

E’ uno dei simboli della cucina messinese, un piatto forte dal sapore inconfondibile. Oggi parliamo della focaccia tradizionali, che insieme ai pitoni e agli arancini rappresenta l’essenza della gastronomia locale. Preparare la focaccia con scarola, pomodoro, tuma e acciughe è un vero rito a Messina. Ecco la ricetta dal risultato impeccabile.

Ingredienti per l'impasto

1kg farina 00

20 g lievito di birra
600 g acqua
20 g di sale
5 g di zucchero
30 g olio extravergine

Ingredienti condimento 

Acciughe q.b.
Tuma q.b.
Scarola 400 g
Pomodorini q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


In un tegame porre la farina,  il lievito e aggiungere l’acqua mentre si comincia a lavorare l’impasto. Successivamente unire al composto il sale e lo zucchero continuando ad impastare senza dimenticare di versare l'acqua. Lavorare energicamente e dopo essersi assicurati che l’impasto sia diventato omogeneo va aggiunto l'olio. Quando  la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza spostarla sul vostro tavolo per continuare a lavorarla. In seguito trasferirla in un contenitore  che avete in precedenza cosparso di olio. Dopo aver coperto la pirofila con un panno fare riposare il contenuto per almeno un'ora. Quando l’impasto sarà pronto si potrà suddividere in panetti che metterete da parte coperti con pellicola o panno umido . 

A questo punto cospargere di olio le teglie e allargare la pasta. Si passa poi ai condimenti,  si comincia  mettendo le acciughe che vanno distribuite in maniera uniforme, si prosegue con il formaggio precedentemente tagliato  ed infine si aggiungono scarola e pomodori freschi. Condire poi con sale, pepe e origano.  La foccaccia andrà in forno a 220 gradi per circa 25 minuti fino a quando non sarà raggiunta la cottura desiderata. Prima di servire in tavola aggiungere l'olio extravergine d'oliva. La vostra focaccia è pronta. Buon appetito!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend è arrivato: prepariamo un pezzo forte della cucina messinese: la focaccia tradizionale

MessinaToday è in caricamento