Lunedì, 15 Luglio 2024
social

Panettoni artigianali che bontà: tra i migliori di Sicilia cinque sono messinesi

Ecco chi premia la guida targata La Cucina italiana

Tradizionali, con cioccolato o ripieni con creme speciali. Chi può resistere ai panettoni artigianali? Se poi hanno dei gusti particolari tanto meglio. Ma dove trovare i più golosi in città e provincia? Ecco i cinque panettoni artigianali messinesi inseriti nella guida La Cucina italiana che premia i migliori di Sicilia.

Impossibile non menzionare  “Il Panetto Me, il panettone 100% messinese firmato da Francesco Arena che profuma di solidarietà, inserito al quarto posto della guida ai migliori panettoni siciliani de La Cucina italiana: " L’impasto di PanettoME - troviamo nella guida- è aromatizzato con pasta di limone e arancia, miele e vaniglia e completato con uvetta e canditi di limone di Siracusa e arancia, realizzati da Nino Modica dell’azienda messinese Don - Il candito siciliano artigianale. La scatola che lo contiene è invece realizzata con un dipinto dell’artista messinese Sabrina Lo Piano mentre e il ricavato della vendita andrà all’Associazione La terra di Gesù". Panetto…Me e si potrà acquistare nel Panificio Francesco Arena in via Tommaso Cannizzaro 137 e in via  Consolare Pompea.  Sarà possibile anche prenotarlo attraverso il sito web dedicato all’iniziativa www.ilpanettome.it.

 Tra i migliori panettoni artigianali siciliani nella guida de La Cucina italiana anche per il 2023 il panettone   dell'ambasciatore del gusto Lillo Freni che si aggiudica il quinto posto con questa descrizione: "Profondo conoscitore e custode della pasticceria tradizionale messinese, Lillo Freni per questo Natale riproporrà i suoi panettoni più amati, tutti realizzati con lievito naturale da pasta madre viva e materie prime di pregio, senza aggiunta di additivi. Oltre al Tradizionale ricco di canditi artigianali e uva passa, e al Gianduja con all’interno pepite di morbido cioccolato al latte e nocciole lavorate dal pastry chef messinese, c’è il nuovissimo Panettone al pistacchio con generose gocce di cioccolato bianco al pistacchio di Sicilia". I panettoni  si possono ordinare  sul sito e-commerce o nella nuova pasticceria rinnovata  in via Adolfo Celi 96 a Messina.

Sesto posto per il Panettone Trinacria della pasticceria Giuseppe Arena di via Consolare Pompea, che ha anche ottenuto di recente  i 2 coni dalla Guida Gambero Rosso per il gelato. "Tutti i panettoni sono realizzati artigianalmente - leggiamo nella guida-  Davvero particolare il Trinacria preparato con la purea agli agrumi siciliani (cedro, mandarino e arancia) e cubetti di canditi artigianali, aromatizzato con un leggero strato di variegato al mandarino e ricoperto con cioccolato fondente. Per ordini e spedizioni chiamare al numero 0909214738".

 Settimo posto per il Panettone Donna Isabella de La bottega Reale Ciancio di Tortorici. Eccone la descrizione: "Per Natale la novità è il panettone Moro, appena presentato alla 18ª edizione di Golosaria Milano, con cioccolato fondente e una ganache di cristalli di sale di Trapani. A grande richiesta torna il best seller dello scorso anno, il godurioso Donna Isabella preparato con un infuso ai petali di rosa, fragoline di bosco, pepite di cioccolato bianco e ricoperto con cioccolato bianco puro e petali di rosa". Da acquistare  sul sito o in sede.

Ventunesimo posto per il Panettone Roberto Toro, Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel di Taormina del quale leggiamo nella guida: "Offerto durante tutto il periodo delle festività natalizie ai brunch della domenica, al pranzo di Natale, al Galà di Capodanno del 31 dicembre e per il giorno dell’Epifania (l’hotel chiude il 7 gennaio per una breve pausa stagionale). Quest’anno lo chef ha elaborato una nuova ricetta, ancora più golosa, a base di impasto lievitato 24 ore, vaniglia bourbon, marron glacé, arance candite di Sicilia e cioccolato di Modica IG".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettoni artigianali che bontà: tra i migliori di Sicilia cinque sono messinesi
MessinaToday è in caricamento