rotate-mobile
Territorio / Lipari

E’ tempo di vacanze, cosa vedere e cosa mangiare a Lipari

Una guida utile alla scoperta del territorio

Il nostro viaggio per scoprire le bellezze dell’Arcipelago delle Eolie oggi fa tappa a Lipari, l’isola più grande, meta da sempre ambita non solo dai turisti ma anche dai messinesi che durante l'anno decidono anche di fare brevi visite magari durante il weekend. Ma quali sono i luoghi da visitare in questo scrigno di incanto? Sicuramente non è possibile elencarli tutti perchè tra spiagge, punti panoramici, locali e siti archeologici c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo i più caratteristici.

Cominciamo dai punti panoramici, da annoverare c’è senza dubbio il Belvedere Quattrocchi dove la vista vi lascerà senza fiato e perché no magari potrete fare un salto nella sottostante spiaggia Valle Muria. Che  dire poi  di Canneto con la sua spiaggia,  questo si trova tra il centro e le Cave di Pomice, in quest'ultima location è possibile scorgere la spiaggia Papesca e le incantevoli spiagge Bianche . E ancora abbiamo Acquacalda e poco distante troviamo  la spiaggia di Porticello. Impossibile non citare Marina Corta dove  si può passeggiare tra le vie tipiche e  gli edifici storici tra cui il Chiostro Normanno e la Cattedrale di San Bartolomeo. Nel  tour nell’isola spicca anche  Punta Caprazza e davanti ai  Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda c’è la  spiaggia Praia di Vinci. Nella sua imponenza si erge anche il Castello di Lipari costruito nel 1500 da Carlo V. Tra i siti da visitare ci sono anche il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea , la  chiesa della Madonna della Catena, l’osservatorio geofisico e tanto altro.

E per mangiare? Anche in questo caso i prodotti della cucina tipica eoliana abbondano con antipasti e piatti di pesce: dalle alici marinate ai gamberetti di nassa , c'è anche la  pasta all’oliana con tonno, aglio, olive, capperi, pomodorini, pepe nero, vino bianco, prezzemolo, solo per citare una delle numerose ricette locali.  Tra gli ingredienti che spiccano ci sono i  cucunci oltre alle variegate pietanze a base di pesce. Immancabile la Malvasia accompagnata dai biscotti al sesamo. Il pane cunzato è anche una specialità irrinunciabile delle Eolie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ tempo di vacanze, cosa vedere e cosa mangiare a Lipari

MessinaToday è in caricamento