Lunedì, 15 Luglio 2024
Street food

50 Top Italy 2024, tra i dieci Migliori Street Food uno è messinese

Ecco qual è la realtà storica che si piazza all'ottava posizione

E' appena uscita la classifica dei dieci Migliori Street Food I Migliori – Il Fritturista – Oleificio Zucchi Award targata 50 Top Italy 2024. All'ottava posizione si piazza  la Rosticceria Famulari, unica realtà messinese presente nella classifica della rinomata guida. Presenti altre tre eccellenze siciliane: prima posizione per Scirocco a  Catania; quinto posto invece per l' Antica Focacceria S. Francesco a Palermo; settima posizione invece per invece Delicatessen in Drogheria a Ragusa.

Ecco come viene descritta nella guida la rinomata rosticceria che sorge in via Cesare Battisti: "Classico al ragù, al salmone e al burro, ma anche alla Nutella: a Messina la rosticceria dei Fratelli Famulari ogni giorno prepara 43 gusti di arancini. È stato aperto dal 1987 da Salvatore Famulari e offre, oltre ai famosi arancini, diversi rustici tradizionali e alcuni prodotti di gastronomia, con possibilità di consumazione sul posto. La rosticceria prepara anche il pidone fritto messinese (un rustico a forma di mezza luna), il pidone al forno con prosciutto o con verdura, la focaccia, la pizza fritta e le sfoglie. E non solo: Famulari ha lanciato l’arancino vegano, l’arancino vegetariano e quello alla Nutella".

Famulari è una realtà consolidata della città e qui si possono trovare arancini, pitoni, focaccia, mozzarelle, ma anche cannelloni, lasagne e tanti altri piatti tipici della cucina messinese.

"La Rosticceria Famulari nasce nel lontano febbraio del 1987 - leggiamo nel sito ufficiale - per opera di uno sconosciuto Salvatore Famulari che rileva un vecchio bar al civico 143 della via C. Battisti.Il locale allora di pochi mq si impose da subito nella zona ed ebbe un grande successo.Grazie ai grandi sacrifici, alla caparbietà, alla scelta delle materie prime di qualità "che negli anni a venire diverrà il cavallo di battaglia della rosticceria "  e alla grande affluenza della clientela, il signor Famulari deciderà di ampliare i suoi locali.A metà degli anni 90 ci fu l'occasione di rilevare le 2 botteghe attigue che sino ad allora erano impiegate da un noto commerciante di metalli. Fu lì che ci fu la prima ristrutturazione. Nei primi anni del 2000 ci fu un consistente restyling che diede al locale l'aspetto che noi tutti conosciamo oggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

50 Top Italy 2024, tra i dieci Migliori Street Food uno è messinese
MessinaToday è in caricamento