Domenica, 21 Luglio 2024
Green

Che spettacolo c'è la MSC World Europa, al porto la nave più green al mondo

Colosso del mare tra i più avanzati al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale e alimentata a gas naturale liquefatto

Un colosso del mare tra i più  avanzati al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale e alimentata a gas naturale liquefatto. Uno spettacolo tutto da vedere, al porto di Messina oggi è arrivata MSC World Europa. 

MSC World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a GNL, è dotata di 22 ponti, presenta una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine.

“Prevediamo di movimentare quest’anno a Messina oltre 180mila crocieristi- ha dichiarato Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere- in aumento rispetto allo scorso anno, grazie alle 4 navi che toccheranno questo porto. Tra queste anche la nostra ammiraglia MSC World Europa, che è la nave più grande mai arrivata a Messina, nonché la nave da crociera più green al mondo, a conferma del costante impegno della Compagnia per la valorizzazione di questa splendida città che per noi è strategica.”

Il porto siciliano continua ad essere uno degli scali di riferimento per MSC Crociere, che nel 2023 posiziona qui 4 delle sue 22 navi totali della flotta, le quali movimenteranno complessivamente 180mila passeggeri nei 38 scali previsti.

Per celebrare l’arrivo di MSC World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio.

Alla cerimonia, accolti dal comandante della nave Dino Sagani e da Leonardo Massa, hanno partecipato: Federico Basile, sindaco di Messina, Patrizia Adorno, vice prefetto vicario di Messina, Mario Paolo Mega, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, e altri rappresentanti delle principali istituzioni e autorità del territorio. 

“La nave più green del mondo approda nel porto di Messina, la vostra presenza per noi è un orgoglio perché siamo una città portuale che vive di avvenimenti come questo. Sono convinto che questa collaborazione con MSC Crociere, resa possibile dalle istituzioni e dalle autorità, debba continuare. Complimenti per quello che state facendo, la nostra città è al vostro fianco", ha commentato il sindaco Federico Basile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che spettacolo c'è la MSC World Europa, al porto la nave più green al mondo
MessinaToday è in caricamento