rotate-mobile
social

Feste di Natale con amici e parenti in casa, sei mosse per mandarli via senza essere maleducati

La parola a Samuele Briatore, presidente dell'Accademia Italiana Galateo

Entrano nel vivo le feste di Natale  e al via cene  e pranzi in cui ospitare in casa  amici e parenti. Si propettano  giornate interminabili in cui oltre ai banchetti infiniti, non mancheranno giocate a carte, giochi di società e chi più ne metta.  Nonostante sia piacevole e divertente passare del tempo con persone che non si vedono spesso, ci sono momenti in cui la stanchezza prende il sopravvento e  molti ospiti non capiscono che è l’ora di andare. Ma come far capire con eleganza  a loro che è il momento di andar via? In nostro aiuto arrivano le regole del Galateo come riportato da Today. A parlare l'esperto Samuele Briatore, presidente dell'Accademia Italiana Galateo, che al Corriere della Sera ha svelato i sei trucchi per mandare via gli ospiti a fine serata senza risultare maleducati o sgarbati.

1.Si parte dall’organizzare l’evento nel migliore dei modi e forse gli ospiti rispetteranno i tempi. I tempi giusti richiederebbero  di non stare a tavola più di un’ora e mezzo, un’altra ora dovrebbe essere necessaria per conversare e poi di norma l’evento dovrebbe concludersi.

2.Sparecchiare in maniera corretta è fondamentale. E’ opportuno che il dolce arrivi  in una tavola libera dal resto. Il messaggio è chiaro se non c’è nulla in tavola non ci sarà nulla da stuzzicare e la cena o il pranzo stanno volgendo al termine. 

3.Un altro trucco potrebbe essere quello di spiegare prima di cominciare che c’è la necessità di finire prima del previsto perché il giorno dopo si lavora e la sveglia suonerà presto.

4.Un amico fidato potrebbe essere la soluzione. Basterà chiedergli di cominciare con i saluti nel momento opportuno in maniera tale da far capire agli altri ospiti che l’appuntamento è finito. 

5.Uno sbadiglio o dare chiari  segnalidi stanchezza potrebbe essere una buona idea, a meno che gli ospiti potrebbero capire che si tratti solo di noia, è tutta una questione di fortuna.

6.Essere chiari e in maniera educata dire ai parenti o agli amici che l’evento è finito . E dopo averli ringraziati  chiedere loro se vogliono bere qualcosa prima di andare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di Natale con amici e parenti in casa, sei mosse per mandarli via senza essere maleducati

MessinaToday è in caricamento