rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Curiosità

Riti di Natale portafortuna, ecco cosa fare e cosa non fare nella notte più magica dell'anno

Un viaggio tra i rituali più curiosi per scacchiare via la malasorte o per trovare l'amore

C'è chi ci crede e chi no, ma tra scetticismo e no una cosa è certa durante la notte della Vigilia di Natale e non solo c'è chi pratica dei riti scaramantici per scacciare via la malasorte e attirare a sè la fortuna.  Consuetudini diffuse in tutta Italia  e conosciute anche nel resto del mondo. Dalle decorazioni, al cibo senza dimenticare i regali da fare a quelli da evitare assolutamente parte da qui il nostro viaggio tra i rituali più curiosi  che porterebbero fortuna alcuni aiuterebebre addirittura a trovare l'amore.

1.L’importanza del ceppo 

Se c’è un camino bisognerebbe lasciarlo acceso  nella notte tra il 24 e il 25 perché il girono dopo cospargendo la cenere per casa si dice che terrà lontane le malattie, il carbone invece va messo nell’armadio per allontanare i ladri
 
2.E per trovare l’amore?

Si racconta che per trovare l’amore bisogna andare a dormire a ritroso, questo rito sarebbe di buon auspicio per chi è in cerca della persona giusta. Non dimentichiamo inoltre che baciarsi sotto il vischio è tra i riti propiziatori più gettonati per aver fortuna in amore 

3.La candela
E’ di buon auspicio anche accendere una candela anche in tavola  

4.Occhio alle decorazioni
Se non ci avete ancora pensato non dimenticate di aggiungere una campalina rossa nel vostro albero è simbolo del sole. Se avete invece un abete vero a Natale staccatene un ramoscello e conservatelo nel portafogli vi proteggerà.

5.Il cibo protagonista
 Se nella vostra cena di Natale avete cucinato pesce si consiglia di conservare una scaglia attirerebbe il denaro.

6.Non regalare gioielli a croce

Si dice che donare un gioiello a croce non solo procurerebbe malattie ma porterebbe alla fine di una storia d’amore. Rottura sentimentale anche se si regalano scarpe o pantofole.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riti di Natale portafortuna, ecco cosa fare e cosa non fare nella notte più magica dell'anno

MessinaToday è in caricamento