rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
social

Polpetta Day, curiosità e piatti sfiziosi sulla regina delle tavole di tutto il mondo

Tutto quello che c'è da sapere sul Meatball Day che si celebra tra pochi giorni

Irresistibili, gustose e amate in tutto il mondo. Forse non tutti sanno che il 9 marzo sarà  il Meatball Day, ossia il Polpetta day. Ma quali sono le curiosità legate a questa ricorrenza e quali le ricette più sfiziose? Scopriamolo insieme.

Origini e curiosità

La celebre meatball – un impasto irresistibile che secondo alcune fonti affonda le sue radici nella kofta persiana – è presente oggi in infinite varianti, sia vegetariane sia con differenti tipi di carne e condimenti, in ogni angolo del mondo. In questa occasione HelloFresh.it, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha voluto esplorare l’ampia preferenza degli italiani verso questa pietanza storica attraverso un’indagine sulle tendenze di ricerca su Google a tal proposito. Dal 2019 si è registrato un incremento elevato nelle ricerche per polpette e ricette che le coinvolgono: un +66,47% del 2022 indica quindi quanto i nostri connazionali non solo amino mangiare le polpette, ma anche prepararle in prima persona. 

Per i nostri connazionali la variante preferita è quella al sugo (+34% di volume di ricerca nel periodo 2019 vs 2022), mentre stanno trovando sempre più seguito le ricette vegetariane, che utilizzano come ingrediente principe delle polpette verdure e legumi, tra cui polpette di ceci (+90%), piselli (+81%) e cavolfiori (+74%), un trend cresciuto nel periodo preso in esame.

Riguardo ai metodi di cottura, la tradizione si conferma nuovamente al primo posto, infatti il forno rimane stabile al primo posto quando si tratta di portare a tavola le meatball; mentre nel corso degli anni si sta affermando un nuovo modo di preparazione, ossia la friggitrice ad aria, che ha subito una variazione in positivo del 1348% nel periodo 2019-2022, complice l’interesse in nuove tecniche di cottura veloci e a ridotto consumo energetico. Come tutte le ricette HelloFresh.it, gli ingredienti già pre-porzionati arriveranno direttamente a casa nella box, insieme a una pratica scheda ricette illustrata che – in soli 6 semplici step – guiderà verso la realizzazione di un secondo di sicuro successo: di carne o in chiave vegana  la parola d’ordine è “polpettoso"!

Ma  per Messina che Meatball Day sarebbe senza le polpette nel sugo? Ecco la ricetta 

 Ingredienti

500  grammi di carne  di  manzo macinata

120 grammi di pangrattato

latte q.b.

sale e pepe, quanto basta

2 uova intere

Parmigiano q.b.

Pecorino q.b.

Prezzemolo tritato, q.b.

Aglio

Passata di pomodoro

1 cipolla

Preparazione 

Si parte dall'impasto. In  una  pirofila mettere il tritato di carne, le uova, i formaggi, il prezzemolo, l'aglio tritato, il pangrattato e  un pò di latte per rendere  il composto morbido. Lavorare il tutto e aggiungere sale e pepe. Procedere poi con la preparazione delle polpette che vanno messe in un vassoio, un consiglio se si lasciano riposare in frigo anche un quarto d'ora  non si romperanno quando cucinate.  Successivamente bisogna soffriggerle  e metterle da parte. In una pentola preparare un soffritto di cipolla a cui aggiungere la passata di pomodore e lasciare cucinare per una ventina di minuti circa. A questa vanno aggiunte le polpette, aggiustare di sale e pepe e cucinare per  altri 20-25 minuti fino a cottura ultimata. Le vostre polpette al sugo sono pronte.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polpetta Day, curiosità e piatti sfiziosi sulla regina delle tavole di tutto il mondo

MessinaToday è in caricamento