rotate-mobile
Martedì, 26 Settembre 2023

VIDEO| Ponte sullo Stretto? L’ironia a suon di meme corre sul web e Salvini diventa messère

Sui social fioccano le provocazioni. Dal video firmato da D.leonardomercadante alla barzelletta di Giuseppe Castiglia. Chi marcia e chi ci marcia mentre è pronto a partire il corteo di protesta a Torre Faro

Fotomontaggi, battute sarcastiche e satira, l'argomento "Ponte sullo Stretto" corre sui social a suon di provocazioni e tra meme, foto e commenti ad essere preso di mira è soprattutto Salvini.  Vediamo quali sono i post  più originali apparsi di recente e ci sono anche quelli creati anche in vista  della mobilitazione che si svolgerà oggi, sabato 17 giugno, a Torre Faro e che coinvolgerà i cittadini di entrambe le sponde.

Tra questi c’è il video firmato da D.leonardomercadante che vede Salvini in versione messer e giunto in riva allo Stretto dice: “Trulllero trullalla sono messer salvino un simpatico guascone giunto a cercare il voto  di quegli insulari di Trinacria che fino a ieri disprezzavo con motti di sberleffo e razzismo" e poi esordisce dicendo che si faranno tutte quelle micro opere infrastrutturali di cui la Sicilia  ha bisogno da decenni e si farà una cosa ancor più bella un Ponte sullo Stretto, però a questo punto al messer  gli vengono fatti notare i punti deboli del progetto: "Messère possente Salvino voi sapete che un ponte a campata unica di tre chilomertri con pilastri a terra di 300 metri, che si dovrebbe fare per forza nel punto meno esteso dello Stretto al suo estremo nord sarebbe scomodissimo per tutto il traffico locale che continuerebbe a usare i traghetti perché più veloci? E che presenta problemi sismici non trascurabili considerando che il terremoto del 1908 provocò un numero di morti compresi tra 75mila e 80mila? E che essendo una struttura molto flessibile, in tutti i giorni di venti forti, molto frequenti sullo Stretto non sarebbe utilizzabile? E che il ponte passerebbe su una delle aree più ricche di biodiversità di tutto il Mediterraneo?". E lui risponde: "Ma voi non state tenendo conto di una cosa, che io di tutto questo mene f8. Il ponte porta voti, il ponte porta celebrità. Io voglio cavalcarne il potere mediatico! W il ponte w la civilization". Provocazione questa lanciata per invitare gli utenti  a partecipare al corteo odierno in partenza alle 18 da via Palazzo a Torre Faro.

Ponte sullo Stretto: i post più divertenti

Ma non finisce qui sono numerosi i post presenti sul web con immagini ironiche e frasi pungenti tra cui quello che vede Salvini seduto sul water mentre legge le istruzioni Ikea con scritto: "Oggi tutto il giorno sullo Stretto a montare il Ponte" o le immagini dello stesso versione baby mentre monta il suo ponte "Lega" o quelli con la dicitura: "Si scrive ponte sullo Stretto si legge ufficio collocamento Lega"  o "Salvini a scuola gli dissero: Tu non farai mai strada. E lui si buttò sul ponte. 'Sul' no 'dal'" solo per citarne qualcuno e non mancano i comici che ci scherzano su con divertenti riferimenti o barzellette sull'argomento come quello apparso sul profilo di Giuseppe Castiglia che ha scritto: "Questa barzelletta si racconta da prima che l'Italia fosse unita e ha avuto come protagonisti personaggi politici di tutti i colori e di tutte le ideologie, il più attuale è Matteo Salvini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, che ha promesso che sarà pronto tra 9 anni. Non poteva mancare la versione a lui dedicata", qui si gioca  a colpi di satira su tre proposte economiche per la realizzazione dell'opera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO| Ponte sullo Stretto? L’ironia a suon di meme corre sul web e Salvini diventa messère

MessinaToday è in caricamento