Domenica, 21 Luglio 2024
Territorio

Riserve naturali e parchi: ecco i magnifici cinque da visitare nel Messinese

Ecco chi sceglie il popolo di Triadvisor

E' arrivata  la Primavera le giornate diventano sempre più lunge e calde, ma quale occasione migliore per passare una giornata fuori porta magari alla scoperta di luoghi meravigliosi da visitare in compagnia nella provincia di Messina? Tra questi ci sono senza dubbio le Riserve e i parchi naturali che abbondano nella provincia messinese, ma quali sono i più incantevoli? A scegliere ancora una volta il pubblico di Tripadvisor  con le recensioni presenti nel noto portale.

1.Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello a Patti. Qui natura e leggenda si incontrano: "Ho visitato i Laghetti di Marinello grazie ad un'escursione in barca.Eravamo un gruppo di 11 amiche e l'esperienza è stata fantastica. Siamo partiti dalla spiaggia di Oliveri e abbiamo costeggiato la lingua di sabbia dei "Laghetti di Marinello" per poi ammirare il restante tratto costiero fino alle Grotte di Mongiove (Patti). Durante l'escursione ci siamo fermati più volte per osservare grotte e rocce dalle forme particolari, e per ascoltare le varie leggende ad esse connesse".

2. Parco dei Nebrodi. Vasto territorio che racchiude scrigni di una bellezza unica. Una  famiglia scrive: "Giornata all'interno del bosco, alla scoperta della natura e di tutto quello che la circonda. Esperienza mozzafiato, grazie alla super guida Calogero Calà, che ci ha accompagnato, spiegato e descritto tutto quello che i nostri occhi ed il nostro naso percepivano. Tra animali, laghi e ruscelli, i nostri ragazzi hanno vissuto una giornata intensa".

3. Parco Fluviale dell'Alcantara Francavilla di Sicilia. Definito uno spettacolo della natura dai visitatori: "Sono stata con la mia famiglia al parco fluviale dell’alcantara . Un luogo veramente suggestivo e spettacolare, sembra di ritornare all’epoca del giurassico. È impressionante sentire e vedere la potenza dell’acqua ghiacciata che a primo impatto lascia senza fiato, in tutti sensi. Esperienza unica nel suo genere".

4.Parco Ecologico di Piano Collura a Castell'umberto. Posto ideale per una gita fuori porta come suggeriscono sul web: "Posto splendido per un picnic o solo per una passeggiata. Davvero tranquillo e piacevole. I tavoli e gli angoli attrezzati permettono anche piacevoli grigliate".

5. Pineta di Savoca. Non molto consociuto ma molto apprezzato dal popolo di Tripadvisor: "Immersi nella natura, abbiamo goduto di un panorama mozzafiato, dalla pineta al mare. Passeggiata consigliatissima!"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserve naturali e parchi: ecco i magnifici cinque da visitare nel Messinese
MessinaToday è in caricamento