Sagre ad agosto e dove trovarle nel Messinese
Itinerario del gusto nella provincia messinese
Agosto è tempo di sagre con prodotti tipici, pietanze speciali e tanto divertimento. Scopriamo le più interessanti nella nostra guida del gusto.
Sagra del pane caldo. In programma giovedì 3 agosto alle 21 in Piazza 4 Novembre a Monforte San Giorgio. Manifestazione che si inserisce all'interno dei festeggiamenti in onore del patrono.
Sagra dei maccheroni a Librizzi. Si svolgerà il 3 agosto dalle ore 18,30, ma sarà preceduta il 2 agosto da conveghi e spettacoli.
Sagra del Pesce a Milazzo. Nel quartiere di Vaccarella sabato 5 agosto dalle 20 torna l'appuntamento con la tradizione.
"Street Food - Sicily on Tour" scalerà i Nebrodi, l'evento in calendario a Rocca di Capri Leone dal 3 al 6 agosto sarà un tripudio delle eccellenze locali.
"Ca' Food - Street Food Festival" a San Pietro Patti. Appuntamento il 9 e 10 agosto con laboratori gastronimici, specialità tipiche, musica dal vivo e convegni.
Sagra Antichi sapori in piazza Mazzini il 5 agosto a Tusa. Start ore 21. Iniziativa tesa a promuovere i prodotti del nostro territorio, pomodori, fave, pomodori, olio extra vergine di oliva, formaggi ricotta, olive,cipollle, salsiccia, pane, origano e tanto altro.
Festa dell'arancino e della birra a Sant'Angelo di Brolo il 4 agosto a partire dalle 20,30. La manifestazione si terrà in Piazza San Michele. Durante la serata avrà inizio la Caccia al Tesoro Avis Sant'Angelo.
Note gustose il 8 - 9 - 10 agosto sul Lungomare di Brolo. Tra le pietanze da assaporare avremo: panino con frittura di totano e sala tartara; arancini ragù, limone, norma; panino ca meusa e panelle. Sempre a Brolo però il 17 agosto ci sarà la l'XI Festa dell'Oro verde. A partire dalle 20 in piazza Annunziatella degustazione di prodotti tipici al pistacchio.
XIII Sagra della Bruschetta a Condrò. Appuntamento il 14 agosto in piazza Umberto I alle ore 20,30 con musica dal vivo del gruppo Black &White.
Rassegna Popolare Ibbisota – Sagra del Cannolo e sfilata dei Carretti Siciliani. La kermesse si svolgerà il 16 agosto dalle ore 18 nello splendido borgo di Gesso nei monti peloritani di Messina.