Mercoledì, 17 Luglio 2024
Guide gastronomiche

Sapori d'Autunno, sagre e feste del gusto a ottobre e dove trovarle nel Messinese

Dai prodotti tipici allo street food ecco gli itinerari golosi in città e provincia

Manifestazioni culinarie, sagre e feste del gusto. Ottobre è il mese in cui i sapori d'autunno esplodono in tutta l'Isola con appuntamenti culinari in cui si punta sui piatti nostrani e nel Messinese quali sono quelli più golosi? Vediamolo insieme.

1.Torna Ottobrando a Floresta. Dopo la Sagra dei Vasola a Crucchittu, si proseguirà con  XIV Sagra del suino nero dei Nebrodi, Sagra dei Funghi, 22agra della Provola e Festa delle castagne e delle mele.

2. Ottobrata Curcuracense. Anche a Curcuraci tutte le domeniche del mese saranno dedicate agli appuntamenti con la buona cucina. In programma sagra “du pani cunzatu”, sagra della carne siciliana, sagra della faggiolata siciliana  e per finire sagra dei funghi.

3. Ottobrata forzese. A Forza D'Agrò tutte le domeniche del mese in piazza Giovanni XXIII ci saranno Area food con prodotti tipici locali, artigianato e area giochi.

4. Messina Street Food. Pronta a partire  la manifestazione del cibo da strada in centro città a Messina. Appuntamento  da giovedì 12 a domenica 15 ottobre. Oltre agli attesi show cooking ci saranno 54 casette dove si potranno gustare  gli immancabili piatti della gastronomia messinese ma anche le tanto apprezzate specialità nazionali.

5. Birre vista mare.A Milazzo dal 5 al 7 ottobre sul Lungomare Garibaldi dalle 18 ci sarà Festa di birra, musica e buon cibo.

6. Festa della Nocciola a Badiavecchia a Novara di Sicilia.  Il 7 e 8 ottobre 16° edizione della manifestazione in cui si potrà gustare la salsiccia alla nocciola. Presente anche il bar delle nocciole con le originali crepes e gli arancini alle nocciole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori d'Autunno, sagre e feste del gusto a ottobre e dove trovarle nel Messinese
MessinaToday è in caricamento