rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Curiosità

Quella simpatica vecchietta che incrociò i Re Magi, la vera storia della Befana

Una leggenda che si perde nel tempo

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte con le toppe alla sottana: Viva, viva la Befana! ", questa è una delle tante versioni della filastrocca che ha come protagonista la Befana, la simpatica vecchietta amata dai bimbi che tutte le feste porta via . Ma qual è la vera storia della Befana  celebrata il giorno dell'Epifania il 6 gennaio  festa della tradizione cristiana con la quale si concludono  le festività natalizie? Scopriamola insieme.

Secondo la consuetudine popolare nella notte a cavallo tra il 5 e il 6 gennaio una vecchietta in volo su una scopa porterebbe i dolci ai bambini buoni e il carbone a quelli cattivi. Si perdono nel tempo i racconti e le interpretazioni legati a questo personaggio popolare. Tra le leggende più celebri resta quella secondo cui la  figura della Befana sia legata ai Re Magi.

Il termine greco Epifania, infatti, significa “manifestazione divina, apparizione”, ovvero quella di Cristo a tutti i popoli. Si narra che quando i Re Magi erano in cammino per portare i doni a Gesù a Betlemme, non riuscendo a trovare la strada chiesero informazioni ad una vecchietta. Gli stessi proposero poi alla donna di  unirsi a loro per andare a trovare il nascituro, ma l'anziana nonostante le inistenze rifiutò. Subito dopo il suo rifiuto però la donna si pentì e decise di preparare un cesto con i dolci e andò alla ricerca dei Re Magi. Non li trovò e decise di bussare alla porta di ogni casa per donare qualcosa ai bambini,nella speranza che qualcuno di loro fosse Gesù.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quella simpatica vecchietta che incrociò i Re Magi, la vera storia della Befana

MessinaToday è in caricamento