rotate-mobile
social

Quelle bellezze naturalistiche che tolgono il fiato, viaggio tra le cascate del Messinese

Un tour attraverso quei paesaggi incantati senza tempo. Vediamo dove si trovano nella provincia di Messina

Paesaggi incantati luoghi senza tempo in cui la natura regna sovrana lasciando fuori tutto il resto. Oggi il nostro viaggio attraverso le bellezze del territorio si dirigerà alla scoperta delle cascate. Sono numerose quelle presenti in tutta la Sicilia da Palermo a Catania, senza tralasciare Siracusa e Messina. Scopriamo insieme quelle più spettacolari del Messinese.

Partiamo dalla straordinaria Cascata del Catafurco a Galati Mamertino. Si tratta di una cascata naturale  del Parco dei Nebrodi che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 30 m lungo il corso del torrente San Basilio, uno scenario unico tra boschi e monti . A Caronia c’è invece la Cascata Nicoletta e precisamente in contrada Benedetta, un altro paradiso sui Nebrodi. Il corso d’acqua è un affluente del Torrente Furiano, luogo ideale anche questo per chi ama il trekking fluviale.

Sempre sui Nebrodi c’è la  Valle delle Cascate di Mistretta. Strepitoso sito fluviale costituito  da una serie di  cascate che si susseguono l’una dopo l’atra:  la cascata Argentea (8 m), la cascata Pietrebianche (33 metri), la cascata Salto del Cerbiatto (6 metri), la cascata Velo di Sposa (15 metri), la cascata Carrivalli Rosy Grace (10 mi), la cascata Acquasanta (6 m) e la cascata Riscifu nota anche come cascata delle Fate (25 m),  la cascata Ciddia conosciuta anche come cascata dell’Amore (7 m) perché solo qui rispetto alle altre  c’è la capelvenere, una felce  conosciuta anche come chioma di Venere o barba di Plutone, mensionata anche nella mitologia da Teocrito . A chiudere la cascata Kuttufa. Come non citare le cascate dell’Alcantara a Motta Calastra, una meraviglia geologica che si trova nel Parco Fluviale dell'Alcantara. La gola di Alcantara ha una lunghezza di 400 metri, tra natura selvaggia e pareti vulcaniche del canyon da visitare nella stagione giusta per sfidare le  sue acque gelide.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quelle bellezze naturalistiche che tolgono il fiato, viaggio tra le cascate del Messinese

MessinaToday è in caricamento