Lunedì, 15 Luglio 2024
Scoperta del territorio

Viaggio tra le bellezze del territorio messinese in cinque tappe

Dai laghi alle riserve naturali l'itinerario d'incanto a due passi da casa

Voglia di un vero è proprio itinerario di bellezza tra scenari unici e paesaggi mozzafiato? Dai parchi alle riserve naturali passando dalle spiagge più sconosciute, ecco cinque tappe impedibili nel Messinese.

1. Cominciamo dalle Riserve naturali e dai parchi. Tra i  più gettonati dal popolo di TripAdvisor abbiamo: la Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello a Patti dove natura e leggenda si incontrano, il Parco dei Nebrodi con scenari da togliere il fiato, il parco Fluviale dell'Alcantara  a Francavilla di Sicilia, solo per citarne qualcuno.

2. Impossibile resistere a una gita alla scoperta delle più suggestive cascate che il territorio offre. Da segnalare a Caronia la Cascata Nicoletta  in contrada Benedetta, che dire poi della Cascata del Catafurco a Galati Mamertino? Altro scenario incantato sui Nebrodi. Come non citare le cascate dell’Alcantara a Motta Calastra e la strepitosa  Valle delle Cascate di Mistretta. 

3. Tra le mete di bellezza non si possono non annoverare i laghi. Ma quali sono i più suggestivi da visitare? Se non volete andare troppo lontano abbiamo: il lago Maulazzo che si trova alle pendici del monte Soro e rientra nel comune di Alcara Li Fusi. Tra i gioielli abbiamo anche Le Gurne dell'Alcantarauna serie di laghetti  che si trovano nella Valle dell'Alcantara.

4. Per i più avventurosi la scelta cade sulle meravigliose grotte che la provincia offre. Ne esistono tante e molte non sono molto conosciute tra queste dobbiamo segnalare: Grotta della Palumba  ad Alicudi, Grotta del Cavallo   a Vulcano, Grotta del bue marino a Filicudi e la preistorica Grotta di San Teodoro ad Acquedolci.

 5.E fino a quando il meteo sarà clemente e soprattutto nelle giornate più soleggiate sarà sempre piacevole fare un tour tra le spiagge meno conosciute del Messinese. Nei magnifici cinque ci sono: Spiaggia Testa di Monaco di Capo d'Orlando, Spiaggia di Mongiove a Patti, Spiaggia Marina di Tusa, Spiaggia di Gelso a Vulcano e Spiaggia Forgia Vecchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggio tra le bellezze del territorio messinese in cinque tappe
MessinaToday è in caricamento